Si guarda, si ascolta e, infine, se ne discute a tavola tutti insieme.
È questo lo spirito dell'appuntamento in programma domenica 14 dicembre, ospitato negli spazi di HQ OIKOS Venezia a Gruaro, un evento speciale per coinvolgere un po' tutti i sensi, dalla vista all'udito, fino al gusto di un buon piatto di "pasta, fasoi", vino rosso e gli immancabili spumante e panettone.
Organizzato in prossimità delle feste natalizie per scambiare gli auguri di rito, l'evento vedrà la proiezione del road movie "Le città di pianura" in compagnia del regista Francesco Sossai, pronto a mettere a disposizione il suo originale sguardo cinematografico per stimolare un dibattito costruttivo sulla pianura veneta.
Un programma pensato per mettere a sistema progetto e cinema e per osservare il territorio da vicino, proprio come nel viaggio dei tre protagonisti. Carlobianchi (interpretato da Sergio Romano), Doriano (Pierpaolo Capovilla) e il giovane studente di architettura Giulio (Filippo Scotti) attraversano bar di provincia, aree produttive e strade veloci, conducendo lo spettatore in una dimensione nota ma a tratti sconosciuta, dove paesaggio e architettura diventano lente di ingrandimento e strumento operativo che mette a fuoco contesto e responsabilità del fare.
Ne deriva un atlante di verbi - attraversare, sostare, ascoltare, osservare - che dalle Dolomiti tocca Venezia e arriva fino ad Altivole, dove la Tomba Brion di Carlo Scarpa stringe il racconto: misura dello spazio e chiave d'inquadratura, tra passaggi, acque ferme e ombre governate. (ve ne abbiamo parlato QUI).
Così, come il film - definito da Repubblica "profondamente locale e sorprendentemente universale" - fa emergere ritmi, luci e relazioni tra i luoghi, l'evento del 14 dicembre è un invito aperto ad architetti, progettisti e appassionati di cinema a osservare il territorio con occhi nuovi, suggellando l'importanza dell'incontro tra professionisti quale soglia da varcare per riaffermare l'importanza dell'architettura e dei dettagli nella significazione degli spazi.
E, citando una frase del film,
"Andiamo a bere l'ultima?".
ISCRIZIONI APERTE
prenota il tuo posto
Evento organizzato da OIKOS Venezia per festeggiare le feste natalizie con il patrocinio di Federazione Regionale Ordini Architetti PPC Veneto e Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti PPC del Friuli Venezia Giulia.
Media partner: professionearchitetto | Riconoscimento di 2 Cfp agli architetti
Programma
- 16.00 - 16.45
Registrazioni e aperitivo di benvenuto - 17.00 - 18.40
Proiezione del film Le città di pianura - 18.40 - 19.00
Confronto con il regista Francesco Sossai - 19.00 - 20.00
Cena "pasta, fasoi" e vino rosso - 20.00 - 20.30
Panettone, spumante e auguri di buone feste
Trailer
luckyred.it/movie/le-citta-di-pianura/
LE CITTÀ DI PIANURA
Festa di Natale: Proiezione cinematografica + incontro con il regista + CENA
domenica 14 dicembre 2025 | ore 16.00 - 20.30
dove: Oikos Venezia Srl,
via della Tecnica,6, Gruaro (VE)
2 Cfp · Iscrizione gratuita
con prenotazione obbligatoria QUI
+info: oikos.it
pubblicato il:

