Si guarda, si ascolta e, infine, se ne discute a tavola tutti insieme.

È questo lo spirito dell'appuntamento in programma domenica 14 dicembre, ospitato negli spazi di HQ OIKOS Venezia a Gruaro, un evento speciale per coinvolgere un po' tutti i sensi, dalla vista all'udito, fino al gusto di un buon piatto di "pasta, fasoi", vino rosso e gli immancabili spumante e panettone.

Organizzato in prossimità delle feste natalizie per scambiare gli auguri di rito, l'evento vedrà la proiezione del road movie "Le città di pianura" in compagnia del regista Francesco Sossai, pronto a mettere a disposizione il suo originale sguardo cinematografico per stimolare un dibattito costruttivo sulla pianura veneta.

Un programma pensato per mettere a sistema progetto e cinema e per osservare il territorio da vicino, proprio come nel viaggio dei tre protagonisti. Carlobianchi (interpretato da Sergio Romano), Doriano (Pierpaolo Capovilla) e il giovane studente di architettura Giulio (Filippo Scotti) attraversano bar di provincia, aree produttive e strade veloci, conducendo lo spettatore in una dimensione nota ma a tratti sconosciuta, dove paesaggio e architettura diventano lente di ingrandimento e strumento operativo che mette a fuoco contesto e responsabilità del fare.

Ne deriva un atlante di verbi - attraversare, sostare, ascoltare, osservare - che dalle Dolomiti tocca Venezia e arriva fino ad Altivole, dove la Tomba Brion di Carlo Scarpa stringe il racconto: misura dello spazio e chiave d'inquadratura, tra passaggi, acque ferme e ombre governate. (ve ne abbiamo parlato QUI). 

Così, come il film - definito da Repubblica "profondamente locale e sorprendentemente universale" - fa emergere ritmi, luci e relazioni tra i luoghi, l'evento del 14 dicembre è un invito aperto ad architetti, progettisti e appassionati di cinema a osservare il territorio con occhi nuovi, suggellando l'importanza dell'incontro tra professionisti quale soglia da varcare per riaffermare l'importanza dell'architettura e dei dettagli nella significazione degli spazi.

E, citando una frase del film,
"Andiamo a bere l'ultima?".

ISCRIZIONI APERTE
prenota il tuo posto

Evento organizzato da OIKOS Venezia per festeggiare le feste natalizie con il patrocinio di Federazione Regionale Ordini Architetti PPC Veneto e Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti PPC del Friuli Venezia Giulia.
Media partner: professionearchitetto | Riconoscimento di 2 Cfp agli architetti

Programma

  • 16.00 - 16.45 
    Registrazioni e aperitivo di benvenuto
  • 17.00 - 18.40 
    Proiezione del film Le città di pianura
  • 18.40 - 19.00 
    Confronto con il regista Francesco Sossai
  • 19.00 - 20.00 
    Cena "pasta, fasoi" e vino rosso
  • 20.00 - 20.30 
    Panettone, spumante e auguri di buone feste

Trailer
luckyred.it/movie/le-citta-di-pianura/

Locandina

LE CITTÀ DI PIANURA
Festa di Natale: Proiezione cinematografica + incontro con il regista + CENA
domenica 14 dicembre 2025 | ore 16.00 - 20.30

dove: Oikos Venezia Srl,
via della Tecnica,6, Gruaro (VE)

2 Cfp · Iscrizione gratuita
con prenotazione obbligatoria QUI

+info: oikos.it

pubblicato il:

vedi anche...
La Tomba Brion torna al cinema nel nuovo film "Le città di pianura"

La Tomba Brion torna al cinema nel nuovo film "Le città di pianura"

Dopo "Dune - parte due" di Denis Villeneuve, anche Francesco Sossai riporta Carlo Scarpa sullo schermo

Nata quasi dieci anni fa da un incontro notturno a Venezia con uno studente dello Iuav, la vicenda segue tre viandanti — due amici di lunga data e un aspirante architetto — lungo le asimmetrie tra persone e territorio del Nord-Est. Dalle facciate cittadine alle case sventrate, la rotta porta all'ultima architettura di Carlo Scarpa.