Nuove cantine in Europa fa tappa a Siena: dal contenitore al contenuto, dall'architettura al calice di vino

Presentazione editoriale + degustazione · Evento gratuito · 2 Cfp

La forma è sostanza, sosteneva Aristotele. Non sempre è così, ma nel caso di un vino, sicuramente anche la sua architettura avrà contribuito alla buona riuscita e alla sua conseguente qualità! 

Dopo la tappa dello scorso ottobre a Valdobbiadene, continuerà il 17 dicembre a Siena il viaggio di presentazione di "Nuove cantine in Europa. Territori e architetture", il volume curato da Francesca Chiorino e Roberto Bosi, edito da Electa, che raccoglie le esperienze progettuali del mondo del vino in cinque Paesi europei.

Ospitato negli spazi della Fortezza Medicea, nel Bastione San Filippo, oggi nuova sede di Enoteca Italiana Siena (storica istituzione fondata nel 1933, riaperta nel marzo 2025 dopo anni di inattività), l'evento sarà un'occasione per coinvolgere più sensi attorno all'universo del vino: l'udito e la vista, con il racconto e le immagini dei progetti delle cantine e il gusto, con un buon calice in mano. 

I 10 progetti selezionati dai curatori per la pubblicazione sono tutti accomunati dal legame tra materiali e territorio ospitante, sempre orientato al perfetto equilibrio e alla giusta armonia tra volumi e paesaggio. L'ascolto del genius loci, evidente in ognuno dei progetti, dà forma ad architetture sensibili che rafforzano l'immagine del vino che viene prodotto al loro interno, valorizzandone lo scenario rurale.

Dopo la presentazione del volume, è prevista una degustazione di vini selezionati, un'occasione per collegare il racconto delle architetture del vino alla loro espressione nel calice.

L'evento è organizzato da Meet_ in collaborazione con Electa, Enoteca Italiana Siena e il patrocinio dell'Ordine APPC di Siena

Le Dome Winery, © Foster + Partners

Il volume e le cantine selezionate

"Nuove cantine in Europa. Territori e architetture" raccoglie dieci cantine vitivinicole realizzate negli ultimi anni da dieci studi di architettura europei.

Le opere selezionate, in Italia, Svizzera, Francia, Spagna e Portogallo, compongono un panorama che racconta un fenomeno ormai globale: la cantina come architettura rappresentativa, strategica, identitaria.

Le fotografie e i materiali presentati mostrano come la cantina contemporanea non sia soltanto un edificio produttivo, ma un racconto del paesaggio, espressione di un terroir, mediazione tra storia locale, agricoltura e nuove esigenze di accoglienza.

In Europa, questo dialogo assume una profondità particolare, misurandosi con territori storici, paesaggi antropizzati e tradizioni vitivinicole radicate da secoli. 

Le cantine selezionate sono:
BÉLAIR-MONANGE WINERY, Herzog & de Meuron • CHATEAU DE BEAUCASTEL WINERY,  Studio Mumbai + Studio Méditerranée • LE DOME WINERY, Foster + Partners • CANTINA SAN MICHELE APPIANO, Walter Angonese with Flaim Prünster Architekten • CANTINA DI GUADO AL TASSO, MARCHESI ANTINORI, Fiorenzo Valbonesi - asv3 • WEINGUT OBRECHT, Bearth - Deplazes - Ladner • BODEGA CLOS PACHEM HARQUITECTES • CELLER PERALADA, RCR Aranda Pigem Vilalta Arquitectes • AZORES WINE COMPANY WINERY, SAMI arquitectos with DRDH architects • ADEGA CASA SARMENTO, Eduardo Souto de Moura / Joaquim Portela

Programma

Dopo i saluti istituzionali di Palma Pastore, architetto e vice-presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Siena e di Elena D'Aquanno, presidente di Enoteca Italiana Siena, seguiranno gli interventi tematici di tre relatori:

Un approfondimento sul percorso critico del libro e sulle scelte progettuali che definiscono la nuova mappa europea delle architetture del vino.
Roberto Bosi Architetto, curatore del volume "L'architettura delle 10 nuove cantine in Europa" 

"Il territorio toscano". Un quadro sulla relazione tra paesaggio, produzione vitivinicola e politiche regionali.
Gennaro Giliberti Agronomo - Regione Toscana 

 "La Cantina di Guado al Tasso - Marchesi Antinori", tra le dieci cantine selezionate nel volume, esempio significativo di architettura del vino.
Fiorenzo Valbonesi Architetto - asv3 officina di architettura

Locandina

"NUOVE CANTINE IN EUROPA. TERRITORI E ARCHITETTURE"
Presentazione del volume Electa a cura di Francesca Chiorino e Roberto Bosi e degustazione di vini.
Mercoledì 17 dicembre 2025 | ore 18

dove
Fortezza Medicea, Bastione San Filippo - Piazza Caduti delle Forze Armate, Siena

Evento gratuito fino ad esaurimento posti.
La partecipazione riconosce 2 Cfp.

Registrati

pubblicato il: