Sostenibilità, una priorità che possiamo permetterci? La sostenibilità è davvero alla portata di tutti? O rischia di diventare un privilegio per pochi?

Sono queste alcune delle domande chiave dell'edizione 2026 di Klimahouse, ormai alle porte, che dal 28 al 31 gennaio animerà gli spazi di Fiera Bolzano per guardare al futuro dell'edilizia con responsabilità.

Anche in questa XXI edizione, Klimahouse conferma la sua posizione tra i più importanti eventi di settore per aziende, progettisti e professionisti, ospitando oltre 400 espositori che spazieranno dalle soluzioni all'avanguardia per l'isolamento termico e l'impiantistica avanzata per la climatizzazione, fino alle innovazioni tecnologiche digitali per una gestione smart degli edifici.

Parallelamente agli stand in Fiera, sarà utile ascoltare i punti di vista all'interno KLIMAHOUSE CONGRESS, quest'anno dedicato al tema della sostenibilità come diritto e non come lusso, con ospiti internazionali che racconteranno ricerche e obiettivi raggiunti in contesti più o meno lontani.

E poi gli immancabili KLIMAHOUSE TOURS, per toccare con mano la qualità degli edifici altoatesini certificati CasaClima. E ancora l'area di KLIMAHOUSE FUTURE HUB, dedicata alle startup emergenti con soluzioni ancora in fase di sviluppo, di cui sicuramente sentiremo parlare in futuro.

E, per concludere, scopriremo finalmente i vincitori del WOOD ARCHITECTURE PRIZE!

Ecco alcune informazioni utili per la visita in Fiera e per gli eventi collaterali.

foto: © Marco Parisi

Le due giornate di Congress

quando: venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2026, dalle 9:00 alle 13:00 
dove: MEC - Meeting & Event Center Südtirol - Alto Adige nel Quartiere di Fiera Bolzano

Il Klimahouse Congress 2026 si articolerà in due giornate tematiche con relatori internazionali, case studies e prospettive innovative.  

  • La prima giornata è dedicata all'aspetto economico. Vengono analizzati costi, benefici e modelli finanziari per rendere la sostenibilità un motore di sviluppo, non un ostacolo alla crescita.
  • La seconda giornata tratta invece la dimensione sociale, esplorando il ruolo dell'inclusione, dell'equità e della partecipazione nel trasformare in chiave sostenibile i nostri spazi e stili di vita.

GIORNO 1 | venerdì 30 gennaio

La prima giornata, moderata dall'architetto e docente Chiara Tonelli, vedrà ospiti: Stefan Brunnhuber - Professor, Medical director and Chief medical officer (DE) • Thomas Auer Professore alla TU di Monaco di Baviera, Ingegnere presso Transsolar (DE) • Diana Schaffrannek Architect, Associate, Sustainable Design Specialist by David Chipperfield Architects Berlin (DE) • Milena Karanesheva-Witzmann Architetto, Co-Fondatrice dello studio KARAWITZ Architecture Paris (FR) 

+info

GIORNO 2 | sabato 31 gennaio

La seconda giornata, sempre moderata dall'architetto e docente Chiara Tonelli, vedrà ospiti: Thomas Schuster Responsabile nuove costruzioni e decarbonizzazione, Città di Vienna • Paolo Cresci Ingegnere, Head of Sustainable Development ARUP Italia (IT) • Oskar Norelius Architect, Partner and Managing Director of White Arkitekter, Stockholm (SE) • Filippo Taidelli Architetto, Fondatore studio Filippo Taidelli, Milano (IT)

foto: © Marco Parisi

I Klimahouse Tours

Ormai da anni eventi di punta della manifestazione, anche quest'anno i Tours strutturati per toccare con mano l'architettura altoatesina sostenibile e bella da vedere sono andati a ruba.

Dei 4 itinerari in programma, ne restano disponibili due:

Sostenibilità ed arte entrano in azienda

venerdì 30 gennaio 2026, ore 8.00 - 13.30

Partendo dall'idea di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e comfort nel posto di lavoro, e introducendo l'arte come elemento di ispirazione e nutrimento per lo spirito, il tour evidenzierà la possibilità di conferire agli ambienti produttivi un valore aggiunto, per esprimere una cultura aziendale più consapevole ed evoluta. 

Si visiteranno:

  • UFFICI WüRTH di Troyer Vonmetz Architetti ad Egna, un ampliamento organico e ordinato che ha riqualificato l'area definendo nuovi spazi urbani significativi (viale, piazza con opera d'arte, corte interna)
  • [B]ART[H] HALLE 3 di AKT.studio a Bressanone, ultimo tassello dell'evoluzione del complesso produttivo della ditta Barth

info e prenotazioni 

Luoghi per la formazione accoglienti e confortevoli

venerdì 30 gennaio 2026, ore 13.45 - 18.00

Nei piccoli centri altoatesini, gli edifici scolastici si configurano come luoghi di relazione aperti alla comunità, capaci di ospitare sia le attività scolastiche sia iniziative di carattere pubblico. Progettati con attenzione alla dimensione pedagogica, questi ambienti favoriscono le interazioni tra gli studenti, anche tra diversi gruppi linguistici, e sostengono la didattica, dando forma a spazi educativi dinamici e condivisi.

Si visiteranno due architetture accomunate dall'attenzione alla qualità architettonica, alla sostenibilità energetica e alla dimensione sociale:

  • La SCUOLA PRIMARIA DI RIFIANO, progettata da Höller & Klotzner Architetti
  • L'AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA DI LAGUNDO dello studio Feld72

Klimahouse Future Hub

Sognare, innovare, realizzare. Questo il motto del Klimahouse Future Hub, che anche quest'anno farà emergere i talenti di giovani innovatori. 

Durante le giornate di fiera 20 startup selezionate dal PoliHub si presenteranno alla community con un loro desk nel Future Hub e parteciperanno al Klimahouse Startup Contest, la competizione che si terrà sul Klimahouse Stage il 28, 29 e 30 gennaio 2026.

Scopri le startup in Fiera

foto: © Marco Parisi

Wood Architecture Prize: i vincitori 

Nella giornata di Fiera di giovedì 29 gennaio terminerà l'attesa per scoprire i vincitori della seconda edizione del Wood Architecture Prize by Klimahouse 2026.

Rivedi i 12 finalisti in lizza

foto: © Marco Parisi

Guida alla visita di Klimahouse 2025: luogo, orari e biglietti 

Klimahouse 2026 si svolgerà dal 28 al 31 gennaio 2026, dalle 9 alle 18, negli spazi di Fiera Bolzano  → scopri come arrivare

Esistono diverse modalità di acquisto biglietto:

  • abbonamento (valido per tutti i giorni di Fiera): 30 euro 
  • biglietto ridotto internet (valido per un solo giorno): 14 euro | intero in cassa: 18 euro
  • biglietto under 16 e over 65 (valido per un solo giorno): 12 euro

Ogni Tour ha un costo di 50 euro, così come la singola giornata di Congress.

foto: © Marco Parisi

KLIMAHOUSE 2026
28 - 31 gennaio 2026

DOVE
Fiera Bolzano Spa,
piazza Fiera, 1, Bolzano

+info: klimahouse.it | ticket: shop.fierabolzano.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

vedi anche...
I 12 finalisti del Wood Architecture Prize by Klimahouse 2026: ecco chi sono

I 12 finalisti del Wood Architecture Prize by Klimahouse 2026: ecco chi sono

Il Presidente di giuria Manuel Benedikter: "Abbiamo avuto il privilegio di ammirare una straordinaria varietà di temi progettuali e soluzioni innovative che celebra le migliori architetture in legno in Italia.

Da architetture temporanee, residenze unifamiliari e plurifamiliari, fino ad edifici pubblici di maggiore scala: tra i quasi 100 progetti presentati, sono 12 i finalisti della IV edizione del premio dedicato alla valorizzazione del legno nelle costruzioni del quotidiano, quale materiale capace di infondere calore e accoglienza agli spazi abitati.