Leggere Carlo De Carli nella Chiesa di Sant'Ildefonso

Presentazione editoriale + visita guidata

Il volume Carlo De Carli Corollario, a cura di Marta Averna e Lola Ottolini (Araba Fenice Edizioni, prefazione di Beppe Finessi), approda mercoledì 21 gennaio 2026 alla Chiesa di Sant'Ildefonso a Milano, in un incontro che unisce la presentazione della pubblicazione a una visita guidata dell'edificio.

Nato in occasione dell'omonima mostra ospitata al Politecnico di Milano nel 2025, il progetto editoriale è dedicato alla riscoperta di Carlo De Carli, maestro dell'architettura e del design italiano del secondo Novecento e primo vincitore del Compasso d'Oro (1954).

Attraverso contributi critici e materiali inediti, pensiero e opera di De Carli vengono ricomposti in una serie di "corollari" tematici, mettendone in evidenza l'attualità: dall'idea di Spazio Primario, fondamento del progetto che trova senso nel gesto umano e nella relazione, agli scritti teorici; dal disegno del mobile all'attività didattica; fino al progetto architettonico e alla pittura.

L'incontro è anche l'occasione per visitare la Chiesa di Sant'Ildefonso, progettata da De Carli e realizzata tra il 1953 e il 1956. Qui l'architetto rielabora il modello dell'edificio religioso a pianta centrale a partire da un esagono irregolare, con baricentro in corrispondenza dell'altare maggiore, che definisce un perimetro stellare con una deformazione concava verso la piazza.

La pubblicazione raccoglie inoltre contributi di Claudio Camponogara, Margherita De Carli, Yuri Mastromattei, Gianni Ottolini e Roberto Rizzi.

CARLO DE CARLI COROLLARIO
Presentazione editoriale+visita guidata

mercoledì 21 gennaio 2026, ore 18:30

Dove: Chiesa di Sant'Ildefonso,
piazzale Damiano Chiesa 7, Milano 

Prenotazioni via e-mail
all'indirizzo→ [email protected]

+info: instagram.com/carlodecarliofficial

pubblicato il: