Il 17 febbraio a Roma, la rigenerazione urbana, intesa come campo di sperimentazione progettuale, ambientale e culturale è al centro del convegno Eco City, traiettorie di progettazione urbana.
L'incontro, ospitato alla Casa dell'Architettura, propone un confronto tra approcci interdisciplinari, casi studio e strumenti operativi per ripensare il rapporto tra città, natura e progetto.
Ad aprire i lavori sarà la lectio magistralis del professor Stefano Mancuso, tra i fondatori della neurobiologia vegetale, con una riflessione sul ruolo del mondo vegetale nei processi di trasformazione urbana e sul contributo che i sistemi naturali possono offrire alla ridefinizione dello spazio costruito.
Seguirà la presentazione di alcuni casi studio, tra cui l'Ex Manifattura Tabacchi di Firenze, esempio significativo di recupero di un grande complesso industriale dismesso, oggi capace di accogliere funzioni culturali, produttive e spazi aperti, in un equilibrio dinamico tra progetto, usi e contesto.
La parte conclusiva sarà dedicata al confronto tra esperienze culturali legate alla trasformazione urbana, con un'attenzione alle pratiche temporanee, alle iniziative artistiche e ai processi partecipativi come dispositivi capaci di attivare nuovi immaginari e relazioni con lo spazio urbano. Il verde sarà letto come infrastruttura culturale e ambientale, capace di attivare relazioni inedite tra persone e spazio urbano.
Chiude il convegno un focus sui materiali innovativi applicati alla rigenerazione urbana, accompagnato da una materoteca intesa come spazio di sperimentazione, conoscenza e dialogo tra professionisti.
Tutti gli interventi del pomeriggio
Ai saluti istituzionali di Alice Buzzone, Segretaria OAR, Veronica Zuccolin, Connectionethica e Tommy Meduri, Rete231 seguiranno gli interventi di:
ore 14.45 | Fitopolis - La città futura. Simbiosi progettuale di soluzioni architettoniche e il contributo del mondo vegetale
→ Stefano MANCUSO, Professore, Università di Firenze
ore 15.45 | Progettualità e realizzazione del Progetto Manifattura Tabacchi Firenze
→ Luca BALDINI, architetto, Q-BIC
ore 16.15 | Esperienza e contributi, direzioni del progetto Seed Festival
→ Andrea MARGARITELLI, Presidente Fondazione Giordano
ore 16.45 | L'impatto e il contributo della progettazione di giardini e spazi verdi, alcuni casi ad es. Social Hub, BIM, Manifattura Tabacchi e Radice Pura
→ Antonio PERAZZI, progettista e paesaggista
ore 17.15 | Focus materiali
→ Carlos VELOSO DOS SANTOS, CEO Amorim Cork Mattia Bedin, ingegnere, Ottagono
ore 17.45 | dibattito e conclusioni
ECO CITY, TRAIETTORIE DI PROGETTAZIONE URBANA. TRA ESPERIENZE E MATERIALI
Martedì 17 febbraio 2026 | ore 14 - 17
dove
Casa dell'Architettura
piazza Manfredo Fanti 47
3 Cfp. Iscrizione obbligatoria | Codice ARRM3932
Gratuito per gli iscritti OAR.
10 € per tutti gli altri
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il: