I Nastri di vetro di Tobia Scarpa

lezione magistrale

Torino, 1 luglio 2008 ore 18.00

L'architetto veneziano Tobia Scarpa, in occasione della Bombay Sapphire Exhibition, terrà una lezione magistrale raccontando il suo rapporto con il vetro nel design, sviluppatosi nel corso del rapporto lavorativo con Andromeda per la collezione Nastro Torino.

 

La collezione Nastro
Il legame tra Scarpa e il vetro si basa sulla profonda conoscenza della materia e delle sue caratteristiche. Un legame tanto più forte quanto Scarpa, da veneziano, ha lasciato un segno nell’applicazione di questo materiale nell’illuminazione, ottenendo delle vere e proprie sculture di luce.

La collezione Nastro, nata nel 2001, rappresenta un momento fondamentale nella storia del vetro di Murano, modificando il concetto stesso di illuminazione e rappresentando delle silhouettes che l’avvicinano ad un oggetto dal profilo artistico.

 

La Bombay Sapphire Designer Glass Competition
La lezione di Scarpa si svolge nell’ambito della Bombay Sapphire Designer Glass Competition che ha visto i migliori studenti delle facoltà di design italiane interpretare la silhouette del bicchiere da Martini. Scarpa ha inoltre il compito di premiare il vincitore al termine della propria lecture.

 

Appuntamento: 1 luglio 2008 dalle ore 18.00 presso l'Art Gallery dell'AB+ Club, via Cesare Augusto 1, Torino (Zona Porte Palatine). Alle 19.00 si svolgerà la premiazione del concorso, e dalle 20.00 inizierà il Cocktail Party. RSVP.

 

 

La mostra
Fino al 5 luglio 2008 sarà possibile visitare la mostra Glass Collection che espone i bicchieri da Martini cocktail creati per Bombay Sapphire da famosi designer quali Tom Dixon, Marcel Wanders, Karim Rashid, unitamente ai bicchieri vincitori delle passate edizioni nazionali ed internazionali della Competition.

Orario mostra: dall'1 al 5 luglio 2008, orario 16.00-24.00.



Per maggiori informazioni

 - www.andromedamurano.it

- www.abpiu.it

pubblicato in data: