BIG d'Europa

Al danese Bjarke Ingels il premio con cui da quest'anno lo European Centre for Architecture di Dublino mette in luce la valenza artistica universale della visione creativa di un professionista in attività.

notizie di architettura

Il prossimo 5 novembre, l'architetto della "trilogia" (big.dk) composta da VM House, Mountain Dwellings ed 8 House - progetti realizzati tutti a Copenhagen, sua città natale - riceverà lo European Prize for Architecture 2010, sotto forma di una coreografica riproduzione della corona di alloro che gli antichi Greci e Romani destinavano a "cittadini, guerrieri o atleti straordinari" (europeanarch.eu): Bjarke Ingels è il prescelto dalla giuria incaricata di assegnare il riconoscimento, sulla base di candidature inviate entro il 1 agosto allo European Centre for Architecture Art Design and Urban studies, che organizza e patrocina l'iniziativa insieme al Chicago Athenaeum - Museo di Architettura e Design (bustler.net).

Dopo un triennio  a Rotterdam, presso l'Office of Metropolitan Architecture di Rem Koolhaas, nel 2001  Ingels crea lo studio PLOT insieme al collega Julien De Smedt (bustler.net), con cui condivide un percorso che culmina nel conseguimento del Premio speciale per l'opera più riuscita della sezione Sale Concerti, durante la Biennale di Architettura di Venezia "Metamorph" del 2004 (labiennale.org). L'esperienza si conclude nel 2006, anno in cui nasce il Bjarke Ingles Group - BIG.

Ingels, che due anni fa era stato inserito nel gruppo di giovani architetti e designer emergenti individuato in relazione al programma Europe 40 Under 40 (chi-athenaeum.org), a soli trentotto anni "ha già avuto una carriera notevole e sta solo iniziando a dare forma a una nuova direzione per l'architettura di oggi in Europa...";    diventando "paladino di un'atmosfera coraggiosa, fresca e innovativa nell'Europa di oggi... porrà certamente le basi per nuove idee, per un nuovo provocatorio approccio alla progettazione e all'urbanistica" (europeanarch.eu).

Immagini (da europeanarch.eu)

"Global Architect With a Mission" - fumetto/intervista a Bjarke Ingels (da fastcompany.com)

pubblicato in data: