Ecobonus, online il nuovo portale ENEA

L'Agenzia ricorda quali sono i contatti utili per chiedere informazioni. Presto un piano triennale di formazione

È attivo il portale ENEA finanziaria2015.enea.it attraverso il quale è possibile inviare la documentazione per richiedere le detrazioni fiscali del 65 per cento per gli interventi di riqualificazione energetica terminati entro il 31 dicembre 2015. L'ENEA, infatti, in qualità di Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica, è il soggetto incaricato per legge di ricevere la documentazione obbligatoria per ottenere le agevolazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico.

«Avremmo voluto attivare il sito attraverso il quale trasmettere la documentazione sulle detrazioni del 65% ancor prima; tuttavia, la necessità di ricevere chiarimenti rispetto alcune nuove detrazioni - per le caldaie a biomassa e le schermature solari - introdotte dalle legge di Stabilità 2015 ha allungato i tempi, sottolineano all'ENEA». «Di questo - continuano - ci scusiamo nei confronti di quanti non hanno potuto usufruire del servizio anche se l'ENEA non avrebbe potuto intervenire per fornire interpretazioni, in quanto priva di attribuzioni specifiche».

L'ecobonus al 65 per cento

La detrazione per la riqualificazione energetica è stata "allungata" nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2015 dalla legge di Stabilità 2015. La proroga ha riguardato anche gli interventi di efficientamento energetico che interessano le parti comuni degli edifici condominiali. Anche questi godono dell'agevolazione maggiorata al 65% fino al 31 dicembre 2015. Salvo ulteriori proroghe, dal 1° gennaio 2016 l'agevolazione scenderà al 36 per cento.

Le informazioni sull'ecobonus

Per far fronte alle richieste di informazione sull'ecobonus è disponibile il portale dell'Agenzia efficienzaenergetica.enea.it, con le ultime news in materia legislativa, le risposte degli esperti e le guide ai lavori, come il nuovo vademecum sugli impianti alimentati da generatori a biomassa e sulle schermature solari. Ma anche soluzioni tecnologiche, proposte formative, buone pratiche, metodologie per un uso razionale dell'energia di famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione. Per le informazioni sulle detrazioni fiscali sono attivi anche i seguenti contatti: Linea Amica (06 82888725; www.lineaamica.gov.it; Skype: lineaamicapa) e Agenzia delle Entrate (numero verde 848 800444).

Informazione e formazione

Nei prossimi mesi verrà inoltre avviato un Piano triennale di azioni di informazione e formazione sull'efficienza energetica rivolto a piccole e medie imprese, dipendenti pubblici, famiglie, studenti e istituti bancari. Un'attività che l'ENEA sta già svolgendo grazie anche ad una capillare presenza sul territorio con 12 Centri di Consulenza per l'Energia e l'Innovazione (CCEI). Sul fronte della formazione ha inaugurato da alcuni anni la Scuola delle Energie che prepara professionisti e tecnici del risparmio e dell'efficienza energetica, pronti a sbarcare sul mercato del lavoro. A questo si aggiunge la Summer School in Efficienza Energetica in collaborazione con le aziende, che finora ha preparato 60 giovani tra laureati e laureandi tecnico-scientifici, oltre a corsi per installatori di impianti alimentati da fonti rinnovabili e alla piattaforma online formazione.enea.it.

 

pubblicato il: