Ponteggi metallici fissi: una guida dell'INAIL

Il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell'INAIL mette a punto uno studio per l'analisi del comportamento strutturale dei dispositivi di collegamento montante-traverso nei ponteggi metallici fissi di facciata realizzati con sistemi modulari. Il testo spiega come determinarne la resistenza caratteristica, facendo riferimento alla norma UNI EN 12811-3:2005.

Secondo la norma UNI del 2005 «la valutazione della resistenza deve essere effettuata sulla base dei risultati delle prove sperimentali, per le quali la stessa fornisce i requisiti da rispettare. Essi risultano comunque generici e riguardano le prove di carico su attrezzature di lavoro in generale», viene spiegato nella pubblicazione.

«Dopo un'attenta analisi della norma, viene proposta una procedura di prova per la valutazione del dispositivo di collegamento montante traverso, compatibile con i requisiti generali imposti dalla UNI EN 12811-3:2005. Lo studio comprende inoltre una fase sperimentale che ha avuto lo scopo di acquisire elementi utili per la messa a punto della procedura stessa». 

Per consultare la guidasicurezzasullavoro.inail.it

pubblicato il: