Scuola: le classi di concorso per architetti. In Gazzetta il DPR che le riordina

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ed è in vigore, il DPR che riordina le classi di concorso per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, attraverso la loro razionalizzazione e il loro accorpamento. Alla nuova organizzazione delle classi farà riferimento anche il bando del maxi-concorso per il reclutamento di nuovi docenti, di cui si attende la pubblicazione. (Aggiornamento: il bando pubblicato in Gazzetta - leggi l'articolo).

La Tabella A, allegata al regolamento, individua le classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, gli insegnamenti ad esse relativi, i titoli necessari per l'accesso ai percorsi di abilitazione.

aggiornamento 10.08.2017
Scuola, classi di concorso per architetti: pubblicato il decreto 2017 che le revisiona

Gli architetti hanno accesso alle seguenti classi di concorso:

A-01 | Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (ex 28/A - educazione artistica)
Titoli di accesso: laurea in Architettura e Laurea in Disegno industriale del vecchio ordinamento. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 - Architettura del paesaggio e LS4 - Architettura e ingegneria edile, LS103 -Teorie e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 - Architettura del paesaggio e LM4 - Architettura e ingegneria edile - architettura, LM 12 - Design.

A-02Design dei metalli, dell'oreficeria, delle pietre dure e delle gemme
Titoli di accesso: Laurea in Architettura V.O.. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 - Architettura del paesaggio, LS4 - Architettura e ingegneria edile e LS 103-Teorie e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 - Architettura del paesaggio, LM4 - Architettura e ingegneria edile- architettura, LM12 - Design.

È richiesto anche un diploma di maturità d'arte applicata o diploma di magistero o a diploma di maestro d'arte (conseguito entro il 6/7/1974) in specifiche sezioni.

A-03Design della ceramica. A-04 | Design del libro. A-06 | Design del vetro
Titoli di accesso: Laurea in Architettura V.O. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 - Architettura del paesaggio, LS4 - Architettura e ingegneria edile. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 - Architettura del paesaggio, LM4 - Architettura e ingegneria edile- architettura.

È richiesto anche un diploma di maturità d'arte applicata o diploma di magistero o a diploma di maestro d'arte (conseguito entro il 6/7/1974) in specifiche sezioni. In alternativa è richiesto  il conseguimento di almeno 30 CFU in attività laboratoriali nel settore ceramica per la classe A-03, nel settore materiale librario per la classe A-04 e nel settore del vetro per la classe A-06.

A-05Design del tessuto e della moda 
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 - Architettura del paesaggio, LS4 - Architettura e ingegneria edile. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 - Architettura del paesaggio, LM4 - Architettura e ingegneria edile- architettura.

È richiesto, inoltre, un diploma di maturità professionale per il disegnatore stilista di moda o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure a diploma di maturità d'arte applicata o diploma di magistero conseguiti nella sezione di arte del tessuto o di arte del merletto e ricamo o di arte della moda e del costume o di disegno di illustrazione e di moda per il costume o di moda e costume teatrale o di disegno di moda del costume, o di moda e costume; oppure diploma di maestro d'arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) nella sezione di arte del tessuto o di moda e costume o diploma di liceo artistico (indirizzo design); diploma di istituto professionale -tecnico dell'abbigliamento e della moda.In alternativa è richiesto il conseguimento di almeno 30 CFU in attività laboratoriali nel settore tessuto.

A-07 | Discipline audiovisive
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 - Architettura del paesaggio, LS4 - Architettura e ingegneria edile. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 - Architettura del paesaggio, LM4 - Architettura e ingegneria edile- architettura.

Richiesto anche un diploma di tecnico della cinematografia e della televisione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure diploma di maturità d'arte applicata, o diploma di magistero, o a diploma di maestro d'arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della grafica pubblicitaria e della fotografia o di disegno animato o di arte della fotografia o di arte pubblicitaria e della fotografia artistica o diploma di liceo artistico (indirizzo audiovisivo e multimediale).

A-08Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO purché il piano di studi abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di geometria o geometria descrittiva. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 - Architettura del paesaggio, LS4 - Architettura e ingegneria edile e LS103 - Teorie e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 - Architettura del paesaggio, LM4 - Architettura e ingegneria edile- architettura e LM12 - Design.

Per le lauree magistrali e specialistiche si richiede un diploma di maturità d'arte applicata - sezione di scenotecnica o diploma di liceo artistico (indirizzo scenografia) o diploma di tecnico della cinematografia e della televisione della corrispondente specializzazione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria).

A-09Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 - Architettura del paesaggio, LS4 - Architettura e ingegneria edile. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 - Architettura del paesaggio, LM4 - Architettura e ingegneria edile- architettura.

Richiesto anche un diploma di maturità d'arte applicata, diploma di liceo artistico (indirizzo architettura e ambiente) o diploma di maturità professionale per disegnatore e stilista di moda o diploma di maturità professionale in tecnico dell'abbigliamento e della moda o diploma di maturità professionale settore industria artigianato - indirizzo produzioni industriali e artigianali - articolazione industria - o diploma di magistero. O ancora altri diplomi in settori affini (vedi tabella A).

A-10 | Discipline grafico - pubblicitarie
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 - Architettura del paesaggio, LS4 - Architettura e ingegneria edile. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 - Architettura del paesaggio, LM4 - Architettura e ingegneria edile- architettura.

La laurea deve essere congiunta a un diploma di maturità d'arte applicata o diploma di magistero conseguiti nella sezione di: arte della fotografia, arte della fotografia artistica, arte della grafica pubblicitaria e della fotografia, arte pubblicitaria; oppure congiunta a diploma di tecnico della cinematografia e della televisione della corrispondente specializzazione o a diploma di maturità professionale per tecnico della grafica e della pubblicità o di grafica pubblicitaria o di grafica pubblicitaria e della fotografia; oppure congiunta a diploma di maturità d'arte applicata o diploma di magistero o a diploma di maestro d'arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti in specifiche sezioni.

A-16Disegno artistico e modellazione odontotecnica
Titoli di accesso: Laurea in Architettura o in Disegno industriale VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 - Architettura del paesaggio, LS4 - Architettura e ingegneria edile e LS103 - Teorie e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 - Architettura del paesaggio, LM4 - Architettura e ingegneria edile- architettura e LM12 - Design.

A-17 | Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 - Architettura del paesaggio, LS4 - Architettura e ingegneria edile e LS103 - Teorie e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 - Architettura del paesaggio, LM4 - Architettura e ingegneria edile- architettura e LM12 - Design. Per le lauree LM 12 e LS 103 sono richiesti almeno 60 crediti nel settore scientifico-disciplinare ICAR 17.

A-035Scienze e tecnologie della calzatura e della moda
Titoli di accesso: qualsiasi laurea congiunta a diploma di perito industriale per l'industria tessile o per la maglieria o per le confezioni industriali ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo sistema moda articolazione tessile, abbigliamento e moda).

A-37Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 - Architettura del paesaggio, LS4 - Architettura e ingegneria edile e LS103 - Teorie e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 - Architettura del paesaggio, LM4 - Architettura e ingegneria edile- architettura e LM12 - Design. Per le lauree LM 12 e LS 103 sono richiesti almeno 12 crediti nel settore scientifico-disciplinare ICAR 6.

A-44Scienze e tecnologie tessili, dell'abbigliamento e della moda
Titoli di accesso: qualsiasi laurea purché congiunta a diploma di perito industriale per l'industria tessile o per la maglieria o per le confezioni industriali ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo sistema moda articolazione tessile, abbigliamento e moda).

A-54 | Storia dell'arte
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO purché il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali) di storia dell'arte. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 - Architettura del paesaggio, LS4 - Architettura e ingegneria edile. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 - Architettura del paesaggio, LM4 - Architettura e ingegneria edile- architettura. Per le lauree specialistiche e magistrali si richiedono almeno 24 crediti nei settori scientifico disciplinari L-ART e ICAR di cui: 12 L-ART/01 o 02, 12 LART/ 01 o 02 o 03 o 04 e ICAR/13 o 18 o 19.

A-60 | Tecnologia nella scuola secondaria di I grado (ex educazione tecnica)
Titoli di accesso: Laurea in Architettura e Urbanistica VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 - Architettura del paesaggio, LS4 - Architettura e ingegneria edile, LS 54-Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, LS 103 - Teoria e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 - Architettura del paesaggio, LM4 - Architettura e ingegneria edile- architettura, LM 12 Design, LM 48-Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.

A 61Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
Qualsiasi laurea purché congiunta all'accertamento dei titoli professionali. L'accertamento dei titoli professionali viene effettuato dall'apposita commissione nominata dal direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio.

» La TABELLA "A" del DPR
Nuove classi di concorso: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi

» DPR 14 febbraio 2016, n. 19. Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (GU Serie Generale n.43 del 22-2-2016 - Suppl. Ordinario n. 5)

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: