Schermature solari e sistemi oscuranti: da Enea due strumenti gratuiti per valutarne il risparmio energetico

L'Enea mette a disposizione gratuitamente due applicazioni per valutare il risparmio energetico conseguito in seguito all'installazione di chiusure oscuranti e di schermature solari. A queste faranno seguito altri tool che aiuteranno a calcolare il risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile, derivante da altre tipologie di intervento finalizzate alla riqualificazione energetica degli edifici.

Per ottenere le applicazioni è necessario registrarsi. La procedura è immediata: subito arrivano, tramite email, le credenziali per accedere al sistema, una volta entrati è possibile scaricare i file .exe e installare i programmi. A questi si affiancano i relativi video-tutorial che spiegano passo dopo passo come utilizzare i tool.

Per scaricare i software basta collegarsi al sito 
strumenti-detrazionifiscali.enea.it

Le chiusure oscuranti sono quelle a protezione di superfici vetrate e «possono essere installate non contestualmente alla sostituzione dei serramenti», precisano all'Enea. Entrambe «le applicazioni sviluppate sono basate su metodologie coerenti con le norme tecniche di riferimento». 

Quanto alle schermature solari, il relativo «software è stato ideato con l'obiettivo di facilitare l'utente finale nel calcolo del risparmio energetico, che solitamente richiede una procedura lunga e complessa anche con l'ausilio dei software di progettazione e certificazione energetica. L'applicazione è di facile utilizzo e consente agli utenti di pervenire velocemente alla stima del risparmio energetico ottenuto con l'installazione di una schermatura solare a protezione di una superficie vetrata», assicura ancora l'Enea.

di Mariagrazia Barletta

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: