"Un premio alla responsabilità del fare architettura, tra il rispetto del territorio, del patrimonio e dell'ambiente, e la valorizzazione delle persone e delle comunità, nell'integrazione tra arte e tecnologia".
Questo lo spirito che ha accompagnato anche la XIII edizione del Premio Dedalo Minosse, riassumibile in tre parole chiave: internazionalizzazione, sostenibilità e inclusività.
Ospitata nel Teatro Olimpico di Vicenza - culla della relazione tra committente e progettista - la cerimonia di premiazione ha messo in evidenza la grande partecipazione e l'entusiasmo (così come le difficoltà in corso d'opera) che accompagnano un'architettura, dall'idea alla realizzazione effettiva.
Sono oltre 400, infatti, le opere candidate giunte sul tavolo della giuria da tutto il mondo, che raccontano storie di progetti realizzati negli ultimi 5 anni, luoghi del vivere, per il lavoro, per la cultura, per l'istruzione, per la salute, spazi urbani e pubblici, giardini, percorsi, infrastrutture.
A vincere il premio più ambito - ossia il Premio internazionale Dedalo Minosse alla committenza di architettura - è stata l'opera Diriyah Art Futures commissionata da Jerry Inzerrillo, Group CEO di Diriyah Company e firmata da Schiattarella Associati, realizzata a Riyadh in Arabia Saudita, che ha conquistato anche il Premio Speciale Marmomac.
Premiato, per la categoria under 40, il progetto di Deb Architecture e El Equipo Mazzanti a Mazzanquilla, in Colombia.
Premio ALA alla Narrow House di Lorenzo Guzzini e Premio ALA under 40 al progetto di riuso della trave piemontese firmata Archisbang, e Premio Andrea Palladio alla Thaden School, a cui si aggiungono 9 premi speciali e 11 segnalazioni.
Premio Dedalo Minosse . Tutti i premiati
- Premio internazionale Dedalo Minosse alla committenza di architettura al Diriyah Art Futures
- Premio internazionale Dedalo Minosse alla committenza di architettura under 40 all'Ecoparque Ciénaga de Mallorquín
- Premio ALA - Fondazione Inarcassa alla Narrow House
- Premio ALA under40 a We Rural di Archisbang
- Premio Andrea Palladio alla Thaden School
- I premi speciali
- Le segnalazioni
Premio internazionale Dedalo Minosse alla committenza di architettura al Diriyah Art Futures
Committente: Diriyah Company - Jerry Inzerrillo, Group CEO
Progetto: Schiattarella Associati S.r.l. - Amedeo Schiattarella
Realizzazione: 2024, Riyadh, Kingdom of Saudi Arabia
Il Diriyah Art Futures è il primo museo dell'area del Golfo dedicato all'arte digitale, un edificio contemporaneo ai margini del deserto che interpreta un'architettura del futuro partendo dalle radici del passato saudita, ripensando il rapporto tra città e natura attraverso forma, materiali e spazi integrati.
In linea con gli obiettivi di Saudi Vision 2030, DAF sarà un polo di attrazione culturale a livello internazionale attraverso cui il committente intende promuovere una comunità vivace che contribuisca a creare opportunità di lavoro per i giovani sauditi.
L'edificio è allo stesso tempo uno spazio espositivo, di formazione, di sperimentazione e con una vocazione urbana, un prototipo che utilizza forma, materiali e combinazioni spaziali per rispondere alle condizioni straordinarie del luogo.
Riconfigura così questa transizione, dando un nuovo ordine a uno spazio antropizzato deteriorato, ora recuperato e infine riconnesso con la natura.

foto: © Hassan Al Alshatti, Antoine Horenbeek, Guido Petruccioli, Mohamed Somji
Premio internazionale Dedalo Minosse alla committenza di architettura under 40 all'Ecoparque Ciénaga de Mallorquín
Committente: Puerta de Oro S.a.s.
Progettista: Deb Architecture e El Equipo Mazzanti
Realizzazione: 2023, Barranquilla, Colombia
Apprezzata per il suo approccio innovativo all'architettura e all'urbanistica orientata alla sostenibilità, all'inclusione sociale e alla rigenerazione degli spazi pubblici, l'amministrazione di Baranquilla ha ricevuto, negli anni, numerosi premi internazionali.
L'Ecoparque Ciénaga de Mallorquín, mostra un sistema modulare di percorsi, che crea una barriera vivente tra l'ecosistema delle mangrovie e l'espansione urbana, favorendo una relazione dinamica tra natura e città.
In questo caso, la stretta collaborazione tra amministrazione, DEB Architecture e Equipo Mazzanti ha permesso di sviluppare un progetto capace di rispondere ai bisogni della comunità rispettando l'ambiente, garantendo sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Premio ALA - Fondazione Inarcassa alla Narrow House
Committente: Alessio Fantinato
Progetto: Lorenzo Guzzini
Realizzazione: 2024, Tavernerio, Como, Italia
Alessio e Giulia, giovane coppia trentenne molto sensibile all'importanza dello spazio da abitare, hanno affidato all'architetto Lorenzo Guzzini il compito di trasformare un luogo trascurato in una casa che rispecchiasse profondamente il loro legame con l'ambiente. L'obiettivo principale era uno: spesa ridotta a meno della metà dei prezzi al metro quadro sul mercato? Difficile, ma non impossibile.
La Narrow House sorge sulle rovine di un garage e di un pollaio abbandonato, sopra un ruscello, nata con il vero spirito di riuso. L'aumento volumetrico concesso ha permesso di unire i due volumi preesistenti e, non modificandone la sagoma, di dar vita a un susseguirsi di spazi che cambiano di continuo natura e funzione. L'architetto ha ottimizzato le risorse a disposizione generando un dispositivo i cui protagonisti sono il ruscello, la brezza della valle, la luce che entra nel volume in modo naturale.

foto: © Alessio Fantinato, Parisa Kalantari
Premio ALA under40 a We Rural di Archisbang
Committente: We Life S.r.l. - Sergio Trucco
Architetti: Archisbang - Marco Giai Via, Silvia Minutolo, Eugenio Chironna
Realizzazione: 2022-2023 Palazzo Valgorrera, Poirino, Torino, Italia
Affidando il progetto allo studio torinese Archisbang, la committenza ha voluto onorare la tradizione agricola familiare trasformando, con rispetto del passato, il cascinale dei suoi antenati, sostituendo gli elementi agricoli con moduli abitativi leggeri e reversibili, e preservando la struttura originale. Con il progetto We Life, ha unito etica, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio rurale, dando vita a We Rural, un presidio territoriale per un turismo lento e consapevole.
La collaborazione con i progettisti è stata basata su dialogo e visione condivisa, con un coinvolgimento attivo anche nel comitato di gestione insieme ad altri professionisti.
La riqualificazione del cascinale di Palazzo Valgorrera risponde alla richiesta di una country house innovativa, con il restauro della residenza esistente e l'aggiunta di due strutture in legno leggere e reversibili.
L'intervento trasforma l'ex deposito agricolo in spazi abitativi, valorizzando materiali naturali e conservando il fascino storico del luogo.
Ne avevamo parlato qui
→ Archisbang firma We Rural, luogo ideale per gli amanti di socialità e contatto con la natura

foto: © Aldo Amoretti
Premio Andrea Palladio alla Thaden School
Committenti: Thaden School and Walton Family Foundation - Clayton Marsh (Founding Head of School), Michael Maloy (Head of School), Robert Burns (Home Region Director, Walton Family Foundation)
Progettisti: EskewDumezRipple and Marlon Blackwell Architects + Andropogon Associates
Realizzazione: 2021, Bentonville, Arkansas, USA
La Thaden School offre un nuovo tipo di campus, concepito come un'aula estesa per un programma basato sul "learning by doing". Questo campus "urbano pastorale" crea una connessione fra studenti, natura e comunità, tessendo una rete di edifici e spazi esterni che offrono supporto allo specifico modello pedagogico della scuola.
La Walton Family Foundation e la Thaden School sono riconosciute per il loro contributo pedagogico visionario. Il loro programma innovativo e la loro audace architettura sono considerati un modello trasformativo e hanno ricevuto più premi e riconoscimenti per il design di qualsiasi altra scuola negli Stati Uniti nel XXI secolo.

foto: © Timothy Hursley
I premi speciali
PREMIO SPECIALE REGIONE DEL VENETO
Committente: Regione Lazio − Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti Risorse idriche e difesa del suolo, Direttore Wanda D'Ercole, RUP Antonio Battaglino
Progetto: Capogruppo arch. M.Cristina Tullio, con arch. Matteo Polci, dott. Agronomo e coord. sicurezza Simone Amantia Scuderi, arch. paesaggisti Elisa Monteduro e Mattia Proietti Tocca. Consulenti prof. arch. Gianni Celestini, Sandro Polci
Opera: Parco Marconi
Realizzazione: 2021-2023, Roma, Italia

foto: © Mattia Proietti Tocca
PREMIO SPECIALE COMUNE DI VICENZA SPECIAL PRIZE
Committente: Venice Community Housing - Becky Dennison
Progetto: Brooks + Scarpa - Lawrence Scarpa
Opera: FAIA
Realizzazione: 2022, Venice, California, USA

foto: © John Linden
PREMIO SPECIALE CAODURO LUCERNARI
Committente: Marchesi Antinori (Antinori Società Agricola)
Progetto: Fiorenzo Valbonesi
Opera: Cantina di Guado al Tasso
Realizzazione: 2023, Castagneto Carducci, Livorno, Italia
Ne avevamo parlato qui
→ Cantina di Guado al Tasso, l'ipogeo silenzioso che lascia il segno nel paesaggio

foto: © Pietro Savorelli
PREMIO SPECIALE CONFPROFESSIONI
Committente: CYCL - Atushi Nishiguchi
Progetto: YU Momoeda Architects - YU Momoeda
Opera: CYCL
Realizzazione: 2024, Yamanakako, Yamanashi, Japan

PREMIO SPECIALE SALONE DEL MOBILE.MILANO - FEDERLEGNO ARREDO
Committente: Gasteig München GmbH - Stephanie Jenke
Progetto: mp · Architekten von Gerkan, Marg und Partner - Stephan Schütz
Opera: Gasteig HP8 with Isarphilharmonie
Realizzazione: 2021, Munich, Germany

foto: © HGEsch
PREMIO SPECIALE ANCE VICENZA
Committente: Corte Renèe (Paola Recchia)
Progetto: BRICOLO FALSARELLA - Filippo Bricolo, Francesca Falsarella
Opera: Corte Renèe
Realizzazione: 2024, Oliosi, Castelnuovo del Garda, Verona, Italia
Ne avevamo parlato qui
→ Lo studio Bricolo Falsarella vince il Premio CarlottaxArchitettura 2025

foto: © Pietro Savorelli e studio Bricolo Falsarella
PREMIO SPECIALE LABORATORIO MORSELETTO SPECIAL PRIZE
Committente: Ajuntament de Flix
Progetto: Camps Felip Arquitecturia slp - Josep Camps & Olga Felip
Opera: Rehabilitation of the Agricultural cooperative for a multipurpose and cultural space in Flix
Realizzazione: 2023, Flix, Tarragona, Spain

foto: © José Hevia
PREMIO SPECIALE ARCHITETTURA E INGEGNERIA SPECIAL PRIZE
Committente: Comune di Olgiate Olona - Marco Cerana
Progetto: ATI professionisti - Arch. Giulia de Appolonia capo-gruppo, Ing. Stefano Santarossa
Opera: Palazzetto dello Sport di Olgiate Olona
Realizzazione: 2024, Olgiate Olona, Varese, Italia
Ne avevamo parlato qui
→ L'architettura italiana brilla ai DEAwards: oro a Giulia de Appolonia e a Renzo Piano

foto: © Filippo Poli
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Committente: Società Agricola Pieropan di Leonildo Pieropan & C. s. s.
Progetto: Acme studio - Moreno Zurlo
Opera: Nuova Cantina Pieropan
Realizzazione: 2022, Soave, Verona, Italia

foto: © Jurgen Eheim
Le segnalazioni
SEGNALAZIONE PROVINCIA DI VICENZA
Committente: ChorusLife S.p.A. - Gruppo POLIFIN - Amministratore Delegato Paolo Cervini
Progetto: Joseph Di Pasquale Architects S.r.l. - Arch. Joseph Di Pasquale
Opera: ChorusLife Bergamo - Smart District
Realizzazione: 2024, Bergamo, Italia

foto: © Omar Hadi, JDParchitects
SEGNALAZIONE STANISLAO NIEVO
Committente: Comunità di Stara Fužina, Bohinj − Bojan Traven
Progetto: OFIS Architects
Opera: The Old Well - Vodnjak
Realizzazione: 2025, Stara Fužina, Slovenia
foto: © Tomaž Gregorič
SEGNALAZIONE CAMERA DI COMMERCIO DI VICENZA
Committente: SANGYO Corporation - Hiromasa Hayama
Progetto: UID - Keisuke Maeda
Opera: Santo
Realizzazione: 2022, Tomonoura, Fukuyama, Japan

foto: © Koji Fujii / TOREAL
SEGNALAZIONE CITTADELLARTE - FONDAZIONE PISTOLETTO
Committente: Région de Souss Massa and SDRT - Karim Achengli, president
Progetto: Studio SALIMA NAJI architectes - Salima Naji
Opera: Revitalization of the Citadel of Agadir Oufella, cableway and public facilities, footbridges inside monument
Realizzazione: 2022, Agadir, Morocco

foto: © David Goeury
SEGNALAZIONE DESIGN FOR ALL
Committente: Global Mamas - Renae Adam
Progetto: TAELON7 - Juergen Benson-Strohmayer
Opera: Fair Trade Zone
Realizzazione: 2022, Akuse, Ghana

foto: © Juergen Benson-Strohmayer
SEGNALAZIONE DELLA GIURIA
Committente: Goldstar Metal Co., Ltd - Bunchusa Pinitsoponpun
Progetto: Jenchieh Hung + Kulthida Songkittipakdee / HAS design and research
Opera: Museum of Modern Aluminum Thailand
Realizzazione: 2022, Nonthaburi, Thailand

foto: © W Workspace & Jenchieh Hung + Kulthida Songkittipakdee / HAS design and research
SEGNALAZIONE DELLA GIURIA
Committente: Monte e Mar Alojamento - Heike Alter and Kai Pardon
Progetto: Ramos Castellano Atelier - Eloisa Helena Ramos e Moreno Castellano
Opera: Biological Settlement, Eco Village
Realizzazione: 2022, Mamiwata Eco Village, Chã de Igreja, Cabo Verde

foto: © Sergio Pirrone
SEGNALAZIONE DELLA GIURIA
Committente: Fondazione D'ARC, Giovanni e Clara Floridi
Progetto: 3C+t Capolei Cavalli architetti - Fabrizio Capolei, Federico Capolei, Mariachiara Carassiti
Opera: Fondazione D'ARC, Rifugio d'Arte Contemporanea - D'ARC Foundation, Refuge of Contemporary Art
Realizzazione: 2024, Roma, Italia

foto: © Pecorella Cerri, 3c+t
SEGNALAZIONE DELLA GIURIA
Committente: Carron Cav. Angelo S.p.A. − Società Benefit
Progetto: Andreas Gruber
Opera: OLM Nature Escape
Realizzazione: 2023, Bolzano, Italia

foto: © Gustav Willeit, KONISTUDIOS
SEGNALAZIONE DELLA GIURIA
Committente: Comune di Brescia
Progetto: Camillo Botticini Architetto con Brescia Infrastrutture, Direzione artistica Botticini + Facchinelli arw
Opera: Teatro Borsoni
Realizzazione: 2024, Brescia, Italia

foto: © Federico Covre
SEGNALAZIONE DELLA GIURIA
Committente: Famiglia Perathoner
Progetto: Senoner Tammerle Architetti
Opera: Rifugio Passo Santner 2.734m
Realizzazione: 2023, Catinaccio, Bolzano, Italia

foto: © Lukas Shaller, Fabian Dalpiaz
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il:
