dormakaba italia

Sulle note del concerto tributo ad Ennio Morricone, è stato inaugurato lo scorso dicembre il nuovo Campus Symbiosis, polo educativo all’avanguardia di ICS International School.

Si tratta di una scuola dedicata al design, che ha come obiettivo quello di formare la sensibilità estetica ed incentivare la creatività sin da piccoli, un luogo dove si “impara facendo”.

Il nuovo Campus

Il progetto è opera dello studio di architettura Barreca & La Varra, già soci fondatori di Boeri Studio e autori del pluripremiato Bosco Verticale.

L’edificio ha una volumetria iconica, caratterizzata da ampie superfici verticali vetrate ed abbracciato da un rivestimento metallico finemente lavorato. L’altezza è sfruttata per distribuire su diversi piani le funzioni; al piano terra sono ospitate le attività collettive (mensa, palestra, piscina e auditorium), e sugli altri livelli sono organizzati i cicli scolastici: nido, scuola dell’infanzia, elementari, superiori e medie.

Il Campus accoglie 800 studenti su 10.000 metri quadrati di spazio, i fruitori principali hanno un’età che va dai 2 ai 18 anni, pertanto la gestione dei flussi, degli accessi e la sicurezza si sono rilevati punti fondamentali dell’intero progetto.

Varchi automatici Argus 40 – 60 – 80

Design e sicurezza: il controllo accessi dormakaba

Per questo motivo dormakaba è stata coinvolta già dalle prime fasi realizzative e si è resa collaborativa nel selezionare con i progettisti e la committenza la soluzione più funzionale ed esteticamente coerente con la struttura.

La gestione degli accessi si basa su dormakaba exos 9300: un sistema di controllo che garantisce la massima flessibilità e scalabilità, al quale sono collegati i terminali dormakaba 96 20, per la gestione delle presenze del personale.

Il processo si concretizza con i varchi automatici Argus 60, prodotti dal design elegante, che non creano barriere visive e dialogano con le scelte progettuali, grazie all’elevato grado di personalizzazione garantito dall’ampia gamma di finiture, profili, azionamenti e ante disponibili.

Sicurezza è la parola chiave non solo in termini di controllo degli accessi.

Ai varchi sono state infatti installate delle ante in PETG, programmate per muoversi garantendo la totale sicurezza dei bambini e completati dal modulo safe route: un sistema che in caso di emergenza consente, tramite un pulsante, di riportare in modo automatico le ante in apertura, verso la posizione di uscita.

Per l’accesso senza barriere di persone con mobilità ridotta è stato installato il portello a battente Charon HSD E01.

Infine per rispondere alle esigenze dall’attuale emergenza sanitaria, i varchi dormakaba sono stati dotati di dispositivi termoscanner.

Varchi automatici Argus 40 – 60 – 80

Aperti alla cittadinanza in sicurezza

Il controllo accessi di dormakaba è un sistema modulare e scalabile in grado di generare abilitazioni temporanee per i visitatori. Un aspetto fondamentale considerando che il Campus nel futuro si aprirà – nel vero senso della parola – al quartiere.

Grazie ad un accordo con il Municipio 5 di Milano infatti, Symbiosis metterà a disposizione della scuola pubblica del quartiere i docenti di lingua inglese e i laboratori di design e l’area esterna, di circa 6.000 mq, che sarà dotata di un playground polifunzionale, aperto alla cittadinanza per attività all’aria aperta.

+ info: dormakaba.com


dormakaba Italia
via Tolmezzo 15, 20132 – Milano
www.dormakaba.com
blog.dormakaba.com

Accessibilità e Design dormakaba varchi automatici