Legno: non solo case…

Il sistema costruttivo in legno X-lam di Rasom Wood Technology per la nuova sede di Kairos. Flessibilità della soluzione, velocità di realizzazione, eccellenza delle performance tecniche

sistema costruttivo in legno X-lam di Rasom Wood Technology
Nuova sede di Kairos con il sistema costruttivo
in legno X-lam di Rasom Wood Technology

Il sistema costruttivo in legno X-lam di Rasom Wood Technology è stato utilizzato per realizzare la nuova sede di Kairos, un’azienda di San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, che opera nell’ambito della trasformazione di prodotti chimici.

L’esigenza era quella di costruire un’area destinata ad ospitare gli uffici in aderenza al capannone dove si svolgeva la produzione: dovendo limitare al massimo l’ingombro del nuovo corpo per non togliere spazio all’area parcheggio e all’area di movimentazione delle merci, lo studio architettonico ha previsto uno sviluppo a T del nuovo edificio, con una parte superiore a sbalzo.

L’espansione in elevazione è stato autorizzato nell’ambito del Piano Casa regionale, segno che è possibile soddisfare le esigenze di ampliamento e sopraelevazione di edifici esistenti senza trascurare l’integrazione architettonica nel contesto in modo armonioso e migliorativo.

kairos-legno-X-lam-Rasom-Wood-Technology-02

Perché scegliere i pannelli in legno X-lam

flessibilità / velocità di realizzazione / performance tecniche / ecosostenibilità

Il sistema in legno multistrato X-lam è stato scelto per molte ragioni: flessibilità della soluzione, velocità di realizzazione, eccellenza delle performance tecniche dal punto di vista statico, dell’isolamento termico ed acustico e del comfort ambientale.

Non ultimo la volontà della committenza di costruire un edificio all’insegna dell’ecosostenibilità: il legno, infatti, è un materiale ecologico e riutilizzabile completamente alla fine del suo ciclo di vita.

Nello studio delle strutture in legno da utilizzare come elementi a sbalzo è stato sfruttato il concetto di trave/parete: sono quindi le stesse pareti verticali che, oltre a costituire la struttura portante esterna, assumono la funzione di trave, sostenendo solai e coperture.

La progettazione della nuova sede di Kairos non ha lasciato nulla al caso: sistemi di coibentazione dell’involucro esterno in fibra di legno, impianti di riscaldamento e raffrescamento radianti a pavimento, impiego di fonti di energia rinnovabili, sistemi di recupero del calore, illuminazione a led e studio attento dei contribuiti di illuminazione naturale.

kairos-legno-X-lam-Rasom-Wood-Technology-03

L’integrazione del sistema costruttivo in X-lam con soluzioni impiantistiche e tecnologie all’avanguardia ha portato alla realizzazione di un edificio contraddistinto da un notevole contenimento dei consumi energetici e un elevato livello di comfort ambientale.

Da sottolineare anche la velocità di esecuzione delle fasi di cantiere: in sole tre settimane sono stati assemblati 79 moduli in X-lam prefabbricati da 4 uomini.

kairos-legno-X-lam-Rasom-Wood-Technology-01

 


RASOM WOOD TECHNOLOGY SRL

Strada Dolomites, 186 – 38036 Pozza di Fassa TN

T. +39 0462 764483 / E. info@rasom.it W. www.rasom.it

RASOM WOOD TECHNOLOGY SRL

Strada Dolomites, 186 – 38036 Pozza di Fassa TN

T. +39 0462 764483

W. www.rasom.it

 

rasom-logo

 

kairos-legno-X-lam-Rasom-Wood-Technology-04

pubblicato in data: 04/03/2016

, ,