47a Marmomacc: la Mostra di Marmi e Design a Verona

Da mercoledì 26 a sabato 29 settembre torna, alla Fiera di Verona, Marmomacc la Mostra Internazionale di Marmi, Pietre, Design e Tecnologie.

47a Marmomacc - Verona 26/29 settembre 2012

Marmomacc: l’evento di riferimento nel settore litico

Marmomac è la manifestazione di riferimento per l’industria mondiale del settore litico. Un appuntamento fondamentale per tutti i professionisti del settore, ma anche per gli appassionati di architettura e design.

Marmomacc arriva alla 47a edizione con una serie di iniziative inedite.
A cominciare da Architects-on line, il sistema di matching informatico con cui le aziende italiane possono fissare una serie di appuntamenti con un gruppo selezionato di architetti da 17 Paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Sud Africa, India, Germania, Russia, Giappone e Svezia.

Debutto anche per Marmomacc Architecture and Design Competition 2012, il concorso realizzato insieme ad Archi-Europe per promuovere giovani talenti tra 180.000 architetti di tutto il mondo, premiando i migliori usi della pietra naturale nei progetti di spa, winebar, ristoranti e negozi.

Marmomacc Lab, invece, è un laboratorio sensoriale che consentirà di apprezzare la qualità delle pietre solo attraverso il tocco della mano. Un progetto creato insieme al Centro Servizi Marmo.

Con Marmomacc and the City, infine, in occasione della fiera, le aziende possono esporre le proprie opere lapidee nelle piazze veronesi: un evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Verona e il Comune di Verona.

L’eccellenza italiana tra convegni, premi e mostre

Attraverso premi, mostre e convegni la manifestazione permette di scoprire applicazioni d’eccellenza per pietre e marmi, confermandosi il più qualificato laboratorio culturale delle tendenze nel mondo dell’architettura e del design.

L’ingresso, dal 2011, nella collezione del Premio Compasso d’Oro ADI è la più autorevole testimonianza di come l’attività di Marmomacc nel campo della ricerca e sperimentazione con la pietra naturale sia ormai un punto di riferimento per esperti di settore, buyer e visitatori.

Un know how che non è mai fine a se stesso ma, grazie a Marmomacc, sempre in relazione con il sistema produttivo per promuovere nel mondo il design italiano, universalmente riconosciuto come valore aggiunto. È in quest’ottica che Marmomacc Meets Design, evento trasversale a tutti i padiglioni, propone con il sesto tema, il colore, elemento base dell’estetica e lo lega alla sostenibilità ambientale applicata ai progetti di arredo con la pietra.

Sesta edizione anche per il Best Communicator Award che premia le aziende espositrici che meglio comunicano le potenzialità del marmo e della pietra attraverso l’allestimento dei propri stand.

La 47a edizione di Marmomacc dedica ancora alla cultura un intero padiglione, Inside Marmomacc, dove andranno in scena molte installazioni, progetti di design, che già dal titolo esprimono il contenuto della loro ricerca, 100% Gravity, Confini Spontanei naturalmente reversibili, Homo Faber, Stone’s. Oltre ai consueti eventi del Forum del Marmo, un non stop di conferenze, lecture, convegni e mostre dalle facoltà di architettura e design.

Per la seconda edizione, un riconoscimento anche ai lavori dei migliori studenti delle università italiane con la consegna del Premio Tesi di Laurea – Passaggio Architettura e Design Litici.

Marmomacc | 26 – 29 settembre 2012 | www.marmomacc.com

pubblicato in data: 17/06/2012