Legambiente promuove AURANOX®: la tegola contro lo smog

Nel nuovo rapporto “Innovazione e sostenibilità nel settore edilizio” di Legambiente, AURANOX®, la tegola minerale contro lo smog nata dall’esperienza e dall’impegno Wierer per la salvaguardia dell’ambiente, ottiene un importante riconoscimento.

Legambiente promuove AURANOX®, la tegola

Auranox: l’impegno Wierer per la tutela dell’ambiente

Wierer è un’azienda specializzata nella produzione di tegole e rifacimenti per tetti. Inoltre si contraddistingue per l’impegno sulle tematiche ambientali, concentrando i propri sforzi nello sviluppo di materiali e prodotti alternativi.
Da questo approccio, nasce AURANOX®, la tegola anti-smog. Grazie alle sue peculiarità, essa non si presenta come una semplice tegola, ma è in grado di contrastare i principali agenti inquinanti presenti nell’atmosfera.

Questo prodotto innovativo sfrutta le proprietà fotocatalitiche del biossido di Titanio, presente nelle finiture superficiali della tegola stessa, per contrastare la concentrazione di ossidi di azoto, agenti chimici principali responsabili dell’inquinamento atmosferico.

Il biossido di Titanio favorisce la trasformazione degli agenti inquinanti in sali organici, che risultano invece innocui per l’ambiente. Questi ultimi poi grazie all’azione della pioggia, dal tetto vengono dissolti nel terreno.

Secondo alcuni studi, una copertura realizzata grazie a Auranox di circa 200 mq, consente nel corso di un anno di eliminare gli agenti inquinanti derivanti dalle emissioni di un’automobile a benzina euro 4 che ha percorso circa 18.000 chilometri/anno.

Le peculiarità anti-inquinamento che fanno di Auranox un prodotto unico non vanno però a intaccare le caratteristiche funzionali e di sicurezza della tegola.

Auranox si compone di: sabbia naturale, cemento, acqua e ossidi di ferro. Si tratta di un prodotto pensato e realizzato per essere completamente riciclabile.

Le tegole Auranox vengono prodotte con una lavorazione a freddo (non richiedono processi di cottura), consentendo così di ottenere un prodotto riciclabile all’interno dello stesso ciclo produttivo..

Il riconoscimento da parte di Legambiente

Le tegole una volta non utilizzate come copertura per tetti vengono polverizzate e usate come sottofondi stradali. Quanto detto finora consente di capire perché Auranox ha ottenuto l’importante riconoscimento di Legambiente, che ha inserito il materiale nel suo report, tra i prodotti più innovativi dal punto di vista della salvaguardia dell’ambiente.

Scopri di più:

www.monier.it/prodotti/wierer/tegole-minerali/prodotti-wierer-catalogo-tegole-minerali/auranox-la-tegola-antismog.html

pubblicato in data: