Nuova sala mostra Fiandre dedicata alle lastre Maximum

All’esposizione delle collezioni Maximum, Fiandre riserva uno spazio espositivo, progettato dallo studio polacco Medusagroup, interamente dedicato al nuovo grande formato delle lastre: 300×150 cm.

Nuova sala mostra Fiandre dedicata alle lastre Maximum

Lastre Maximum: il parere degli esperti

Le lastre Maximum 300×150 cm, hanno un’area di 4,5 mq e rispetto alla ceramica tecnica, sono altamente innovative e hanno innumerevoli potenzialità.

Commentando questo materiale, la dottoressa Federica Minozzi (AD Graniti Fiandre) sostiene che l’ispirazione è arrivata dalla volontà di andare oltre l’ordinario provando a raggiungere l’eccellenza e la straordinarietà.

Le potenzialità di questo materiale sono ancora da esplorare, ma gli architetti di medusagroup hanno comunque deciso di dedicare a queste lastre una loro sala mostre. Un corpo centrale rimanda, con i suoi intagli, alle forme della pavimentazione e del rivestimento, formando a grandi lettere il nome della collezione.

Inaugurata il 9 maggio nella sede di Graniti Fiandre, la sala dedicata alle lastre della collezione Maximum, ha un fortissimo impatto visivo ed è un open space di oltre 250 mq. L’esposizione Maximum ruota attorno alla struttura centrale, richiamando la forma del prisma simbolo dell’azienda reggiana. Si può inoltre scegliere tra una vasta gamma di materiali: dai marmi ai materiali moderni e urbani, dalle tinte soft a quelle vivaci.

La sfida degli architetti di Medusagroup

Gli architetti dello studio Medusagroup hanno accolto la sfida di progettare questa sala mostra e Lukasz Zagala e Przemo Lukasik raccontano che per loro è stato un lavoro stimolante e piacevole. Grazie ad esso hanno avuto la possibilità di ripensare in modo diverso al potenziale di una nuova materia ceramica. Raccontano inoltre che le lastre in questione, con la loro dimensione extra large, sono una risorsa preziosa per la creazione architettonica. Non si sono limitati a rivestire le superfici, ma hanno interpretato la sala mostra come un oggetto dinamico e fluttuante che permette un punto di vista extra ordinario e diverso dal solito. Dichiarano che il “Maximum è contemporaneo, puro, pulito ed elegante”.

 

Showroom Maximum, Via Guido Reni, 2/R – 42014 Castellarano (RE)
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8,30 – 12.30 / 14,30 – 18,30

www.granitifiandre.com

pubblicato in data: 09/05/2013