Scale in acciaio Ikona, nel segno della sostenibilità

L’azienda Ikona propone una serie di scale “green” personalizzate con materiali riciclati, ecologici e non inquinanti.

Scale in acciaio Ikona, nel segno della sostenibilità

Nel contesto di un mercato sempre più attento all’utilizzo di materiali e tecnologie “green”, anche le aziende produttrici di complementi d’arredo reinterpretano le proprie proposte alla luce di tale imprescindibile trend.
Azienda ideatrice di un concetto di scala rivoluzionario dal punto di vista tecnologico, Ikona ha ad esempio recentemente lanciato la nuova collezione Recycled Shades – dedicata ai materiali riciclati – per la personalizzazione delle proprie scale in acciaio.

Concepite quali complementi d’arredo evoluti, le scale Ikona sono realizzate con un sistema combinato di tre elementi: cosciali in acciaio (verniciato, cromato lucido o inox satinato), pedate (in legno o cristallo) e moduli decorativi. Tali moduli, applicati al cosciale grazie all’evoluta tecnologia LMS (domanda di brevetto depositata), sono personalizzabili con molteplici finiture e colori. Sino ad oggi proposti nelle pregiate collezioni Metal Lights, Stone Veins, Drapery Tones e Graphic Lines, i moduli decorativi Ikona possono ora rivestirsi anche di materiali riciclati. Per la collezione Recycled Shades, Ikona ha selezionato una serie di materiali ecologici – non inquinanti e non a base di petrolio – contenenti al 100% materia riciclata: dalle carte naturali riciclate, alle resine naturali, agli estratti della produzione dello zucchero. Robusti e durevoli, nonché caratterizzati da tonalità scure e calde, tali materiali combinano funzionalità ed estetica accattivante. Sempre attenta ad offrire le soluzioni più peculiari in termini di personalizzazione, l’azienda Ikona propone l’utilizzo dei materiali Recycled Shades per la realizzazione non solo dei moduli decorativi ma anche delle pedate della scala.

Caratteristiche tecniche

Assenza di saldature metalliche
La scala Ikona si compone di elementi non saldati e assemblati unicamente attraverso l’utilizzo di viti. Questo sistema, oltre a conferire eleganza alla struttura, semplifica la fase di montaggio in cantiere, riducendone i tempi.

Sistema a slitta
L’esclusivo sistema a slitta Ikona (domanda di brevetto depositata) permette di fissare in maniera innovativa i gradini, una volta inseriti nelle apposite guide.

Locking Module System (LMS)
Ogni modulo decorativo viene ancorato al cosciale della scala attraverso una tecnologia d’avanguardia sviluppata da Ikona (domanda di brevetto depositata): il sistema LMS (Locking Module System). Grazie a LMS, l’operatore può agganciare e sganciare il modulo, o sostituirlo con uno nuovo, caratterizzato da una diversa finitura, in un semplice click, anche a distanza di anni dal montaggio.

Aggancio a puzzle
L’aggancio tra due tronchi di trave – nei casi in cui non sia possibile utilizzare una struttura unica – avviene tramite l’evoluto sistema a puzzle Ikona (domanda di brevetto depositata). Questa tecnologia permette di unire le due parti senza alterare la continuità estetica della scala, grazie a una piastra di bloccaggio in grado di mascherare il punto d’incastro.

www.ikonascale.it
Per ogni richiesta di informazioni tecniche o commerciali, scrivere a: info@ikonascale.it

pubblicato in data: