La ristrutturazione dello studio dentistico della dottoressa Elena Bosco aveva come obiettivo primario creare uno spazio accogliente, che mettesse a proprio agio il paziente: soluzioni architettoniche originali che cogliessero l’attenzione “distraendolo” dalla funzione del luogo, sistemi domotici e nuove tecnologie per la massima efficienza del complesso impianto elettrico e idraulico necessario a far funzionare le apparecchiature mediche e garanzia di una completa privacy, sia dal punto di vista visivo sia uditivo.

La luce protagonista

Il corridoio e la sala d’attesa sono impreziositi da un’originale illuminazione con “tagli di luce” che attirano l’attenzione e danno movimento agli spazi privi di luce naturale.

La soluzione è stata resa possibile grazie a Gypsotech® GypsoCOMETE.

Si tratta di uno degli accessori specifici della linea di cartongesso Gypsotech® di Fassa Bortolo, composto da due sezioni laterali in cartongesso realizzate con lastra Gypsotech® GypsoARYA HD, unite da un canalino in alluminio anodizzato con schermo in policarbonato opaco anti UV, nel quale è possibile inserire strip LED da 18 mm (40 mm, nella versione XL). Il profilo metallico è stato calcolato e dimensionato con un maggior quantitativo di alluminio per permettere una maggiore dissipazione rispetto ai profili tradizionali presenti sul mercato.

GypsoCOMETE è disponibile in quattro diverse conformazioni (line, angle, cross e star) per permettere tagli di luce dalle forme più diverse.

Privacy e isolamento acustico

Oltre alla vista, l’udito è certamente un senso particolarmente critico in uno studio dentistico, per due motivi: da un lato è necessario garantire a ciascun paziente la giusta privacy, dall’altro è consigliabile evitare che i rumori dei macchinari contribuiscano ad aggravare la tensione dei pazienti in sala d’attesa.

Per ottenere un ottimo isolamento acustico, le pareti di separazione del sono state realizzate con lastre in cartongesso speciali Gypsotech® GypsoLIGNUM ad alta densità e resistenza meccanica migliorata e lastre Gypsotech® STD, inserendo in intercapedine una specifica lana minerale con caratteristiche fonoisolanti

Domotica e impianti integrati

L’estetica non prescinde dalla funzionalità: la costruzione a secco ha consentito di nascondere alla vista il complesso sistema di impianti che caratterizzano l’ambulatorio.

Ogni ambiente è gestito in modo autonomo da un sistema domotico; sono presenti impianti di filodiffusione sonora e TV Satellitare; il condizionamento dell’aria è gestito settorialmente da un impianto canalizzato a pompa di calore con Ventilazione Meccanica Controllata e recuperatore di calore ad alta efficienza; non ultimo, le sale odontoiatriche dispongono della più moderna strumentazione elettromedicale, migliorando il servizio offerto al paziente.

L’attenzione alla sostenibilità

In tutto lo studio si sono privilegiate soluzioni e materiali innovativi, nell’ottica di realizzare ambienti medicali di qualità superiore ed energeticamente efficienti.

Le lastre di cartongesso Gypsotech® non solo rispettano i CAM, Criteri Ambientali Minimi, ma sono state anche sottoposte al metodo standardizzato e riconosciuto internazionalmente Life Cycle Assessment (LCA) che ha portato alla pubblicazione dell’EPD (Enviromental Product Declaration) per ciascun prodotto.

L’EPD è un documento che comunica in maniera oggettiva, trasparente e comparabile gli impatti ambientali di un prodotto, basandosi sul Life Cycle Assessment (LCA).

Oltre all’aspetto delle certificazioni di prodotto, la massima attenzione all’ambiente è testimoniata anche dall’ambito produttivo: lo stabilimento di Calliano (AT), dove vengono realizzate le lastre Gypsotech®, è all’avanguardia per i sistemi avanzati di estrazione della calce, il recupero dell’acqua utilizzata durante il ciclo produttivo, la raccolta e il riutilizzo degli scarti di lavorazione, i trasporti su gomma e l’inquinamento sonoro ridotti al minimo.

Scarica il depliant di GypsoCOMETE

FASSA Srl
via Lazzaris, 3 
31027 Spresiano (TV)
Tel. 0422.7222 | www.fassabortolo.it

cartongesso Fassa Bortolo progetti sistema costruttivo a secco