Consorzio Poroton

Il progetto per la cooperativa sociale ONLUS Noivoiloro dello studio milanese ifdesign, fondato nel 2002 da Franco Tagliabue Volontè e Ida Origgi, è vincitore del premio POROTON® 2022.

Si tratta della seconda edizione di un’iniziativa bandita dal Consorzio Poroton Italia che nasce per valorizzare e divulgare le buone pratiche del progettare e costruire architetture in laterizio di qualità, attraverso la selezione della giuria composta da: Arch. Paolo Orsini, Ing. M.Arch.AA ARB Luca Peralta e dal Presidente del Consorzio Stefano Midolini, che hanno conferito i seguenti premi e menzioni:

• 1° Premio ex aequo: Casa della Musica (Mario Cucinella Architects)
  • 1° Premio ex aequo: Laboratori e Centro Socio Educativo per persone con disabilità (ifdesign)
  • 3° Premio: Casa Bona (Zupelli Design Architettura)
  • Menzione: Ville a Montefiascone (Studio GAMP!)
  • Menzione: Casa unifamiliare MA (Studio Montini Architettura)

Questo il giudizio della giuria sul progetto vincitore di ifdesign: “Fra i capannoni della periferia industriale di Erba, dove si succedono quasi senza interruzione fabbriche, palestre e discoteche, il laboratorio e centro socio educativo propone una interessante rottura del modello insediativo, ricavando, nell’inviluppo di un capannone virtuale, uno spazio a misura d’uomo. È uno spazio lavorativo sensibile e scattante che si incunea nel lotto rivendicando con forza la presenza delle persone, con tutta la ricchezza delle loro specialità, nella terra dei piazzali di asfalto. A prima vista, materiali e forme del progetto rispettano il contesto, ma il gioco creativo smonta il modello di partenza e lo ricompone in una forma espressiva sorprendente e radicale. Ai materiali da costruzione è chiesto di ricondurre l’architettura alla nudità dell’elemento costruttivo. Sulle facciate esterne del laboratorio le curate tessiture del POROTON® smaltato di nero sono poste a contrasto con la trasparenza colorata della vetroresina; mentre negli interni l’utilizzo grezzo del laterizio a vista (per il solaio e per le murature POROTON®) propone una ricercata ed essenziale natura domestica del centro socio educativo“.

Il progetto di ifdesign

La prima parte del complesso è composto da una serie di spazi aperti, una sala polifunzionale ed una mensa-ristorante; il nuovo ampliamento si aggiunge a questo primo nucleo con due nuovi volumi che accolgono un laboratorio e un centro per attività educative e di socializzazione. I nuovi ambienti in pianta sono ruotati tra loro e nel punto di incontro trovano spazio un ufficio e gli spogliatoi. Entrambi i volumi sono liberi da pilastri, permettendo una configurazione interna libera e trasformabile a seconda delle esigenze.

I progettisti di ifdesign ci hanno raccontano: “Noi abbiamo iniziato questo lavoro con il timore di sbagliare. I committenti hanno percepito questa nostra paura e ci hanno esortato a pensare come per gli altri nostri progetti, chiedendoci quale fosse il nostro obiettivo di solito, e noi abbiamo risposto: la bellezza. Il Presidente dell’associazione ci ha fatto ragionare sul fatto che le persone che abitano questo luogo sono persone e che la disabilità è una maniera diversa di affrontare la vita. Da quel momento ci siamo sbloccati e il nostro fine è stato creare un luogo bello per tutti, per i fruitori più assidui e per gli esterni che utilizzano gli spazi per eventi che l’associazione organizza per raccogliere fondi“.

©Andrea Martiradonna

Il profilo dei volumi richiama quello industriale degli edifici circostanti, la luce naturale filtra dal tetto a shed. L’intervento ha un carattere di apertura verso la città grazie anche alla membrana in vetroresina che rompe il solito mutismo degli edifici industriali; questa facciata si anima al buio illuminando lo spazio pubblico esterno con le cinquanta lampade LED lineari. Il luogo è accogliente e soddisfa l’obiettivo di dichiararsi agli abitanti quale contenitore di funzioni polivalenti il cui obiettivo è chiarire la necessità di una totale integrazione. Tutte le scelte progettuali tengono conto di un budget contenuto, che non ha però inficiato la qualità complessiva dell’intervento.

Abbiano usato i materiali in maniera più radicale proprio per le esigenze di ridurre i costi, ma così facendo abbiamo scoperto il potenziale stesso di materiali solitamente nascosti, mettendoli in evidenza ed ottenendo così una tessitura meravigliosa, come nel caso dei blocchi POROTON®. Abbiamo trasformato un limite in un aspetto positivo“.

©Andrea Martiradonna

Le soluzioni POROTON® adottate nel progetto

L’elemento costruttivo in laterizio è protagonista del progetto.
La muratura perimetrale del centro socio-educativo è costituita da una doppia parete POROTON® intonacata all’esterno; all’interno invece le pareti e il solaio latero-cemento di copertura sono in parte intonacate e in parte lasciate a vista o tinteggiate; questa scelta combina le esigenze di budget del centro e la volontà di avere variazioni cromatiche che caratterizzano le diverse aree del complesso, unito al carattere domestico e al contempo brutalista, con l’utilizzo di giunti volutamente non curati.

©Andrea Martiradonna

I prospetti posteriori dei laboratori artigianali sono anch’essi privi di intonaco e finiti con tramezze POROTON® a vista smaltate di nero, che creano una texture che esalta gli elementi laterizi e gioca con le altre finiture esterne del complesso. A differenza dell’interno, qui le fughe sono stilate con cura, ponendo il massimo dell’attenzione per creare dettagli costruttivi ed architettonici, come nelle soluzioni d’angolo.

SCHEDA PROGETTO
Dove: Erba (Como)
Progettisti: ifdesign
Arch. Franco Tagliabue Volontè e Arch. Ida Origgi
Arch. Mattia Cipriani (collaboratore)
Arch. Fabrizio Rossetti (sicurezza)

Progetto strutture: Ing. Marco Torchiana
Impresa costruttrice Impresa Edile Stampini S.r.l.

Tipologia murature
Tamponatura in blocchi POROTON® P800 INCASTRO sp. 30 cm
con rifodera esterna in Tramezze POROTON® sp. 8 cm (per il Centro socio-educativo)

Muratura armata in blocchi POROTON® P800 MA sp. 39 cm