Investi nella realtà virtuale per l’architettura: diventa socio di AmbiensVR!

AmbiensVR, la Startup che porta l’architettura e il design nella Realtà Virtuale è alla ricerca di fondi per 180.000 euro su Mamacrowd.

La campagna e tutti i documenti sulla startup sono presenti nella pagina del progetto
https://goo.gl/VgiiVP

Un viaggio e due amici di vecchia data, lui informatico con un passato da geometra, lei ingegnere edile. Questi gli ingredienti principali da cui scaturisce l’idea dalla quale prende vita AmbiensVR.

“La comunicazione nell’ambito della progettazione architettonica” è il problema fondamentale che si propongono di risolvere tramite Ambiens.

Come possono layout tecnici e render statici comunicare appieno il valore di uno studio degli ambienti ben pianificato? Come trasmettere al cliente tutta la validità del progetto di un professionista?

La risposta è venuta da sé in quei chilometri trascorsi in macchina a chiacchierare: la Realtà Virtuale!

L’obiettivo: rivoluzionare la prospettiva del cliente sul progetto architettonico, coinvolgendolo in prima persona nella progettazione degli spazi e permettendogli di sperimentare virtualmente diverse combinazioni di arredi e finiture, senza appesantire e modificare il workflow del progettista.

Non si tratta infatti di semplici foto 360°. AmbiensVR propone dei veri spazi tridimensionali all’interno dei quali è possibile muoversi ed interagire con ogni elemento dell’ambiente, cambiando materiali, aprendo porte, inserendo arredi.

Ma AmbiensVR è anche di più. La StartUp non si rivolge, infatti, solo ai progettisti, ma coinvolge anche brand di arredamento e tutti i professionisti del settore Real Estate.

I primi infatti possono costruire Showroom Virtuali ed Interattivi che vanno ad integrare o sostituire i normali cataloghi cartacei, abbattendo costi e semplificando la distribuzione e che, soprattutto, permettono al proprietario del brand di tracciare le interazioni, le preferenze ed i gusti dei propri clienti grazie ad una serie di dati accessibile tramite server.

I secondi invece possono risparmiare tempo e denaro sulle prime visite alle abitazioni in affitto/vendita, grazie ad una combinazione di foto 360 e modelli 3d che permette all’agenzia di riproporre il modello VR della casa a basso costo direttamente sul sito o su app mobile.

La realtà virtuale AmbiensVR con smartphone e un visore cardboard

A differenza dei competitor presenti sul mercato, AmbiensVR propone modelli che non necessitano di hardware particolarmente costosi come headset collegati a potenti computer; per accedere ai modelli di Ambiens bastano un semplice smartphone e un visore cardboard!

Un’altra differenza sostanziale consiste nell’utilizzo di tecnologie legate ai videogiochi e nella scelta di non automatizzare totalmente il processo, riconoscendo il valore unico e la superiore qualità che la mano di un professionista può conferire a tali elaborati. AmbiensVR dispone infatti di un network di designer/modellatori freelance che guadagnano dalla piattaforma, trattenendo una percentuale sulla creazione del modello 3d.

Il mercato della realtà virtuale: un trend economico in crescita

AmbiensVR si prefigge di approfittare del particolare trend economico che sta prendendo forma in questo momento dove, se da una parte vi è un mercato del software grafico, ricco ma stabile, dall’altra è in crescita esponenziale il mercato della realtà virtuale: una nicchia in procinto di esplodere. È risultato diversi studi (es. The Virtual Reality Advertising Effectiveness Study – Nielsen) che sfruttando la realtà virtuale si ottengono risultati eccellenti in termini di “riconoscibilità del brand” e “intenzione all’acquisto”, i quali aumentano rispettivamente dell’800% e del 300%.

Dopo aver ricevuto un seed iniziale da LUISS EnLabs, Ambiens in soli 6 mesi è riuscita a mettere in piedi l’intera piattaforma e a collaborare con brand di rilievo internazionale quali Oikos, Galassia ed altri. Oggi ha deciso di aprire una campagna di crowdfunding su Mamacrowd in quanto, dopo aver validato il prodotto, vuole rafforzare il suo lato business e le risorse R&D, in modo tale da offrire un servizio sempre più performante e di qualità ed espandere il proprio mercato.

La campagna di crowdfunding

Per partecipare alla campagna e diventare soci di AmbiensVR è sufficiente registrarsi su Mamacrowd e visitare la pagina relativa al progetto in questione, da lì sarà possibile verificare tutta la documentazione necessaria e decidere quanto investire in questo progetto!

Grazie ai servizi della piattaforma potrai conoscere l’esatta quota societaria che andrai ad acquistare e la tipologia di diritti (patrimoniali, di voto etc) proporzionali all’entità del tuo investimento. Inoltre investendo su Ambiens, in qualità di startup innovativa regolarmente registrata al Registro Imprese, godi delle detrazioni fiscali del 30% sia delle persone fisiche che giuridiche. Verrai inoltre aggiornato di volta in volta sul numero di investitori coinvolti e sulla quota raccolta.

 



  • AmbientsVR

    AmbiensVR è una startup innovativa che offre un servizio distribuito ad alto valore tecnologico finalizzato alla fornitura di servizi legati alla realizzazione e distribuzione di elaborati grafici per il settore immobiliare e del design.

    Mamacrowd

    Mamacrowd è la piattaforma di equity crowdfunding nata dall’esperienza di SiamoSoci, leader italiano per l’avvicinamento degli investitori al mondo del non quotato. Su Mamacrowd, piattaforma certificazione Consob, è possibile investire sulle migliori startup e PMI innovative italiane comodamente da casa tua con un click.

 

  • CONTATTI

Ennio Pirolo: ennio@ambiensvr.com

Veronica Vecci: veronica@ambiensvr.com

pubblicato in data: