sclerata : [post n° 362796]

supporto per presentazione SCIA

mi hanno chiesto una cosa un po' strana: di dare un supporto ad un ingegnere di una ditta di impianti idraulici (pompe) per presentare una SCIA a Milano per la realizzazione di alcune vasche antincendio.
ci sarà chi fa il calcolo dei cementi armati che è un incarico a parte...ma questo ingegnere che firma non ha mai fatto una SCIA e chiede aiuto ... dovrei aiutarlo in questo...secondo voi...mi faccio pagare come? a ore?
sclerata :
ah..non dovrei firmare nulla
lori :
Se la cosa non è troppo impegnativa per te e reputi che un domani lui possa contraccambiare...allora potresti farlo a titolo di favore o addirittura concordare preventivamente con lui una collaborazione: io ti aiuto a fare questo e tu mi aiuti a fare quello...
In caso contrario valuta il tempo che impieghi a redigere la pratica.
Kia :
si, quello poi magari non lavora più e quindi addio contraccambio di favore e te hai lavorato gratis. Piuttosto fai un buon prezzo così ti richiama. Vorrei proprio vedere se fossi tu a chiamare lui per farti uno schema di impianto, se lo farebbe gratis....
biba :
O ti fai pagare a ore, oppure, se hai già un'idea di quanto tempo ti porterà via, fai una cifra a forfait. Ho avuto un dubbio di questo genere poco tempo fa per una SCIA da fare per un collega che la firmava ma non aveva tempo di redigerla materialmente, e ho avuto consigli del genere più vario. Qualcuno mi ha detto di chiedere la metà di quanto avrei chiesto se il cliente fosse stato mio; qualcuno mi ha detto che non potevo chiedere più di 400 euro (su quali basi, non si sa); altri di farmi pagare a ore, ma senza specificare l'importo orario che avevano in mente.
Kia :
immagino che il consiglio che ha ricevuto Biba di non fare più di 400 sia che anche il collega deve guadagnarci qualcosa, per altro giustamente.
sclerata :
dubito possa contraccambiare... credo sia una cosa assolutamente estermporanea
non ho la più pallida idea di quanto ci metterò, so che lui ha raccolto un po' di info in comune ecc... ma materialmente non ne ha mai fatte, chiaramente fa tutt'altro.


biba :
Prova a chiedergli quanto lo pagano per la pratica in modo da capire quanto margine ha per pagare te. E poi quanto materiale lui ti può dare già pronto. Se devi solo disegnare e riempire dei moduli è un conto, se devi uscire a fare dei rilievi ovviamente è altra cosa. La questione soldi per me è totalmente arbitraria, ho un'amica che ha chiesto 600 euro per un 3d di una cosa veramente minuscola e glieli hanno dati senza batter ciglio, poi se fai un APE e ne chiedi 250 ti guardano come se fossi un ufo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.