serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 11 febbraio 2014

i post di martedì 11 febbraio 2014

Pietro : [post n° 335339]

scala gradonata/cordonata misure?

Il manuale dell'architetto riporta: " le scale con pendenza tra i 20° e 10° vengono definite gradonate" (o meglio cordonate, anche bramantesca o cavaliera) in cui la pedata viene realizzata inclinata e l'alzata(alzatina) assai ridotta, si raccorda alla pedata con uno smusso pronunciato.
Sapete se esiste una regola di calcolo per definirne le misure al variare della pendenza e del numero di alzate pedate?(simile alla regola di Blondel che in questi
geom.Glauco : [post n° 335333]

Scelta colorificio

Dove eseguire una pitturazione esterna del mio palazzo con tinteggiatura in acrilico. Quali fra queste aziende di colorifici mi consigliate considerando il rapporto qualità-prezzo?
- 7F
- Grigolin
- San Marco
- Valerio Casati
- Restino ard
zac : [post n° 335332]

lavori di manutenzione straordinaria fabbricato residenziale

Ho avuto incarico con delibera assembleare di stimare il costo per lavori di manutenzione straordinaria da effettuarsi ad un fabbricato residenziale.
L'incarico ha contemplato anche la Direzione dei Lavori ultimati nel giugno 2012. Preciso che l'incarico non era subordinato da preliminare preventivo per le competenze professionali.
Posso presentare una parcella a discrezione? ed entro quali limiti?
Giuliana : [post n° 335315]

casa unifamiliare - schiera

Buonasera,
vorrei sapere se in base alla definizione corretta l'immobile in questione è da riteneresi unifamiliare o schiera.
Nel rogito è stato indicato come unifamiliare.
C'è un porticato che poggia sulla facciata dell'immobile vicino.
Inoltre c'è una parte della cucina che confina con l'immobile vicino ma i muri portanti, in questo lato cofinante, sono tutti separate rispetto ai muri portanti dell'immobile vicino.
Grazie mille
[url=http://postimg.org/image/uquxmiyf3/][img]http://s3.postimg.org/uquxm…]
desnip : [post n° 335314]

primus dcf

Ricordo che anche nella versione dcf c'era una funzione del tipo "cerca", con la quale trovare una voce di listino inserendo, ad es., la prima parola, o il n. di tariffa, ma non la trovo più.
Potete aiutarmi?
Ily : [post n° 335313]

Estremi di una legge regionale dell'Emilia Romagna

Ciao a tutti, ho bisogno degli estremi di una legge regionale dell'Emilia Romagna che dice (più o meno) quanto segue:
- In caso di recupero a fini abitativi è possibile alzare la quota di copertura dei centimetri corrispondenti al maggior spessore dei solai interni, per adeguarli a fini sismici, di risparmio energetico eccetera.
- E' possibile aumentare la quota di copertura dello spessore corrispondente alla coibentazione termica, per un massimo di
mik : [post n° 335308]

CIAEL Milano

Buongiorno a tutti, una cliente vorrebbe apportare delle modifiche al suo appartamento con lo spostamento di alcuni tramezzi e l'apertura di due luci in aggiunta a quelle esistenti su un cavedio condominiale. Secondo voi è possibile presentare una CIAEL come pratica edilizia? Graie a tutti
lella : [post n° 335303]

Variazione catastale da abitazione a laboratorio

Buongiorno
non sono pratica del catasto e ho da chiedervi un consiglio.
Un mio cliente già proprietario di un appartamento con annessa cantina all'interno di uno stabile a monza vorrebbe acquistare sempre nello stesso stabile:
- un appartamento nel sottotetto con abbinato un locale servizio al piano terra e far in modo tramite variazione difarlo diverntare altro in modo che non risulti seconda casa
- un 2° appartamento sopra il suo
bg : [post n° 335298]

Docfa per negozio

Buongiorno,
devo presentare la variazione catastale per un locale adibito a negozio (C1), ma ho qualche dubbio sulla rappresentazione dei poligoni da inserire nel Docfa.
L'unità immobiliare è costituita, al piano terra, da una piccola area di vendita con retrostante zona lavorazione dei prodotti venduti (le due aree fanno parte, attualmente, dello stesso ampio vano) ed un servizio igienico. Al piano soppalcato si trova, invece, un piccolo ufficio funzionale al negozio.
milano78 : [post n° 335284]

Sanare irregolarità edilizia

Buongiorno,
ho ereditato un appartamento (bilocale a milano) nel cui interno era stato demolito un tramezzo e abbattuto un muro che divideva la cucina dal corridoio. Cosa devo fare per sanare la situazione e quanto mi costerà?
Grazie

i post di martedì 11 febbraio 2014