serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 11 giugno 2015 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 11 giugno 2015

i post di giovedì 11 giugno 2015

aggness : [post n° 363213]

una perizia non fa una sanatoria

immobile con concessione edilizia per 80 mq residenziali, 12 mq accessori esterni.
nella concessione c'è un accessorio di 12mq, nella realtà ne esistono due, per un totale di 24 mq.
dovendo vendere l'immobile, il notaio chiede una perizia giurata in cui si dica che l'altro accessorio è stato omesso per errore nel condono.
ma scusate ... l'abuso non si sana con la sola perizia giurata, semmai con una richiesta di integrazione
Ben : [post n° 363204]

Consigli su occupazione di suolo privato per ristorazione.

Salve,
devo presentare una scia per un piccolissimo ristorante. Talmente piccolo che punto all'utilizzo di un terrazzo esterno scoperto per posizionare alcuni tavoli. L'idea è quella di chiedere un'eventuale autorizzazione successiva per copertura smontabile/temporanea ma al momento, per non complicarmi la vita e allungare i tempi, voglio solo sapere se nei grafici devo includere l'area di terrazzo che intendo occupare per i tavolini, e nel caso come dichiararla.
Non sono riuscito
pecksniff : [post n° 363201]

PRENOTAZIONE SUBALTERNI SISTER

Come faccio a prenotare un subalterno dal Sister? Devo accatastare un posto auto scoperto e mi serve un nuovo subalterno. Il sito non è estremamente chiaro e piuttosto labirintico. C'è un link specifico?
sclerata : [post n° 363198]

Variante in corso d'opera

lo scorso giugno ho presentato PDC per una abitazione unifamiliare, ad oggi i lavori stanno andando avanti, ma ci sono state delle modifiche, a suo tempo ho messo per iscritto una tabellina con i prezzi di tutte le varie prestazioni lasciando in fondo "eventuale variante in corso d'opera", eventuale che è diventato reale in quanto rispetto al progetto sono cambiati alcuni tramezzi , un paio di finestre, è stata fatta un'intercapedine
Ily : [post n° 363191]

Collaudo statico: quanto è obbligatorio?

Quando è obbligatorio il collaudo statico?
Io sapevo per gli interventi di ampliamento, nuova costruzione o ristrutturazione globale, ma non ad esempio per il "semplice" rifacimento di un solaio, la costruzione di una scala o l'apertura di vani di porte e finestre.
Confermate?
arkozer : [post n° 363189]

progettazione impianti fotovoltaici

buon pomeriggio a tutti i colleghi.
Con insistenza vengo sommerso da email pubblicitarie di corsi professionali/professionalizzanti, da parte di enti accrediti con i vari ordini professionali.
Nello specifico:
da unione professionisti ricevo email per il corso di "progettazione di impianti fotovoltaici", notando con sorpresa che per gli architetti rilasciano anche cfp.
Ma la domanda mi sorge spontanea?
Uno per progettare un impianto fotovoltaico non deve avere basi di elettrotecnica?
Oppure si
Nico : [post n° 363186]

Corten

Buongiorno, devo realizzare una scala interna a nastro in acciaio corten. Chi conosce qualcuno competente per la realizzazione e il trattamento dell'ossidazione, scrivo da Napoli. Grazie per la collaborazione Nico
ivana : [post n° 363172]

ricerca in conservatoria

Devo verificare l'esistenza o meno di un atto d'obbligo (anni 70) su di un fabbricato. Mai fatta. Mi rivolgo ad una conservatoria qualsiasi e faccio una ricerca nazionale/regionale? Sapete dirmi tempi e costi? Ho visto che c'è la possibilità di effettuarla online attraverso siti che offrono questo servizio, ma mi sembrano tempi geologici, li avete mai utilizzati?

i post di giovedì 11 giugno 2015