serve un consiglio, un'informazione... - i post di domenica 10 gennaio 2016

i post di domenica 10 gennaio 2016

Marietto : [post n° 373156]

Consiglio ctp

Spero che qualcuno mi possa dare un consiglio rigurdo una perizia che sto svolgendo. Come calcolo i costi di sanatoria per un fabbricato abusivo? Credo che siano oblazione, concessori e di costruzione. Correggetemi se sbaglio, oltretutto il mio comune non ha reso pubbliche le tabelle dei suddetti costi.
Grazie a chi risponderà
maya27 : [post n° 373154]

chiusura portico e genio

ho un cliente che l'anno scorso ha realizzato un portico di accesso ed il tecnico che fece la pratica gli ha fatto la debita procedura di calcolo da presentare alla sezione del Genio Civile. quest'anno mi ha chiesto che vorrebbe chiudere il portico, applicando il piano casa realizzando un ingresso più ampio dell'abitazione. Ora, dovendo realizzare solamente la tamponatura esterna senza ulteriori interventi interni, è necessaria la procedura al Genio, considerato
maya27 : [post n° 373152]

MdU da C6 ad A

Devo fare un cambio d'uso da autorimessa C6 ad Abitazione. Non operando molto su Roma, ed avendo a mente altre modalità di calcolo dei contributi per la provincia, ho un po' di problemi nel calcolo dei contributi. Sto seguendo la deliberazione del 27.GIU.2013 di Roma, l'intervento rientra nella RE ma non riesco a comprendere se ricade nella stessa categoria funzionale o no. Perché se l'intervento ricade nella stessa categoria ho un
kappa : [post n° 373146]

APE conflitto di interesse

Buongiorno, a proposito di APE il DPR 75/2013 dice che il certificatore non può avere con il proprietario rapporti di parentela fino al quarto grado, ma non parla di "affinità". Quindi, un tecnico può redigere un attestato di prestazione energetica al suocero o al cognato? Grazie
Kappa
Davide : [post n° 373141]

Costruire muro su confine

Ciao
Domanda su muri di confine...Il proprietario A ha costruito un muretto alto meno di 3 metri sul suo confine (il muro è interamente all'interno della sua proprietà). All'interno del lotto B ora stanno costruendo un edificio ad una distanza da confine di 5 metri.
1_Vorrei chiedervi, il proprietario A, poteva realizzare il muro a confine sulla sua proprietà? In teoria non essendo alto più di 3 metri si, giusto.
2_Se
san : [post n° 373139]

piano casa

il 20% di volumetria in più previsto dal piano casa è calcolato sul costruito oppure su mc edificabili in un determinato lotto?
esempio: l'abitazione misura una volumetria pari a 500mc (ma secondo l'indice di edificabilità potevano essere costruiti 700mc) il 20% è calcolato su 500 oppure 700?
il piano casa dice "sulla volumetria complessiva"....credo si riferisca nel caso di esempio a 700!!!
mi aiutate?
archimis : [post n° 373138]

Lavoro dipendente e libera professione

Salve, sono dipendente presso uno studio come disegnatore. Il comune dove risiedo mi ha chiesto di realizzare un progetto di restauro per un edificio. Come mi devo comportare nei confronti del mio datore di lavoro?

i post di domenica 10 gennaio 2016