serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 3 marzo 2016

i post di giovedì 3 marzo 2016

Valerio Roma : [post n° 376950]

C.i.l.a. per diversa distribuzione: obbligo di adeguamento al D.M. 5 Luglio 1975

Salve, in caso di lavori per diversa distribuzione di spazi interni in un appartamento sito nel centro storico, l'attuale soggiorno ha un'altezza utile di 2,5 m e le attuali camere da letto non raggiungono le dimensioni minime da citato D.M. . Cambiando la distribuzione, si ha l'obbligo di adeguare gli ambienti ai parametri minimi da D.M. o si può considerare l'intervento in deroga, realizzando nuove camere di dimensioni inferiori rispettivamente a
desnip : [post n° 376946]

Caos scuola

Vedo che la classe di concorso Storia dell'Arte, nella quale sarei abilitata, ora si chiama A054 e non più A061...
Che vuol dire, allora, che non posso concorrere visto che sono abilitata in A061???
D'altro canto, mi è pure passata quella poca voglia che avevo, ora che ho visto che i posti in Campania sono solo 13...
Max47 : [post n° 376941]

Certificazione inesistenza planimetria catastale d'impianto

ho fatto effettuare una ricerca presso l'archivio cartaceo per una planimetria d'impianto di un immobile ante 1939, ma non se ne è trovata traccia, il quesito è questo:
l'ufficio non è tenuto a rilasciare una qualche certificazione circa l'inesistenza del documento richiesto?
desnip : [post n° 376934]

Help Docfa

Stavo compilando un Docfa e mi è venuto in mente che ora c'è una nuova versione del programma: è obbligatorio scaricarla, o va in vigore da una certa data?
E se faccio il download della nuova versione, importerà il documento già compilato?
I. : [post n° 376899]

ASL

Buongiorno a tutti, necessito di un consiglio.
Un cliente deve subentrare in un ristorante, il quale ha bagno dipendenti e un bagno per il pubblico. Siamo a Milano. Visto che devo presentare la pratica per manutenzione straordinaria (CILA), devo necessariamente realizzare 2 bagni, in quanto sup>60 mq, oppure adeguo il bagno esistente alla normativa disabili e fa fede la vecchia autorizzazione sanitaria?
Federica : [post n° 376895]

Cila in sanatoria o SCIA???

Buongiorno a tutti!! Ho bisogno di un aiutino!!!
Volevo avere un chiarimenti riguardo una CILA in sanatoria:
Un mio cliente ha acquistato un appartamento qualche anno fa, ha preso un mutuo regolare, ma ora che vuole rivenderla l'agenzia gli ha fatto notare che ci sono delle difformità dalla ultima planimetria catastale. Effettivamente, il vecchio proprietario aveva fatto delle modifiche interne senza alcuna richiesta di autorizzazione. I lavori eseguiti sono stati i
Silvio : [post n° 376873]

direttore dei lavori mutuo a s.a.l.

Salve, sono un giovane Architetto e sono impegnato nella prossima costruzione di una piccola villa. Sono stato progettista e adesso direttore dei lavori. Con l'impresa è stato firmato un contratto a corpo sulla base di un computo metrico molto dettagliato e con la banca un mutuo a s.a.l. . Non avendo mai effettuato una direzioni lavori con pagamento a s.a.l. volevo sapere come comportarmi con il perito della banca, quali documentazioni
Feed.studio@outlook.it : [post n° 376870]

Geometra

Buongiorno a tutti,
sono un tirocinante geometra.
Premessa:
Come tale è da 6 mesi che lavoro praticamente gratis (con studio in provincia di Vicenza) e dato il poco lavoro sono alla ricerca per conto mio di commissioni e lavori vari, ovviamente inerenti alla mia professione.
Consiglio che chiedo a voi più esperti di me:
Potrebbe essere utile la figura del geometra, come collaboratore, all'interno di un vivaio?
Grazie a tutti per
Frel : [post n° 376868]

Catasto?Certificatore?Sicurezza?

Ciao a tutti,
sono un Architetto neolaureato...sto lavorando da un anno in uno studio con una sorta di rimborso spese (provicia di Brescia).
Ora, con un idea futura di iscrivermi all'albo e partita iva, vorrei fare i corsi per diventare certificatore energetico, variazioni catastali, sicurezza ed eventualmente consultente tecnico per tribunali.
Qualcuno sa darmi dei consigli? Quale il più utile in vista di un lavoro in proprio? I corsi li organizza
jenapliskin : [post n° 376857]

errato condono 85: planimetria diversa dallo stato di fatto. Responsabilità

Ciao a tutti. ho un problema urgente: avendo posto in vendita un appartamento, che ho ereditato alla morte di mia mamma, un cliente potenziale ha chiesto di fare le verifiche di routine urbanistiche, catastali ed edilizie per conoscere se l'immobile è tutto a posto prima di procedere al rogito. Informo nel 1985 era stato fatto il condono per sanare tutte le opere eseguite con risposta positiva ottenuta dal comune di pistoia

i post di giovedì 3 marzo 2016