serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 18 giugno 2019

i post di martedì 18 giugno 2019

Giancarlo : [post n° 422458]

Cambio ditta e modifiche al progetto in corso d’opera CILA Roma

Buongiorno,
È già da un mese che ho iniziato i lavori di ristrutturazione straordinaria del mio appartamento con presentazione CILA a Roma. Oggi la ditta mi ha detto che per problemi personali non possono continuare la ristrutturazione. La mia domanda è la seguente: posso comunicare al comune il cambio ditta (avendone già una pronta ad iniziare subito)? O devo compilare una nuova CILA con il nome della nuova impresa?.
Poi, nel
Campanellino : [post n° 422450]

produzione materiali di risulta (MODULISTICA LOMBARDIA)

Per la prima volta ho a che fare con un intervento che comporta degli scavi in quanto, su un edificio esistente, deve essere realizzato un vespaio. Come devo compilare il punto 8 della relazione tecnica asseverata? Non avendo previsto di riutilizzare il materiale di scavo devo indicare che verrà gestito come rifiuto? E se poi l'impresa lo riutilizza per qualcosa ho delle responsabilità? Scusate le domande assurde ma non mi ero
ale : [post n° 422448]

MILANO CILA FINE LAVORI

Buonasera, ero rimasto che la fine lavori non fosse più obbligatoria per le cila, ma qualche giorno fa all'ufficio tecnico mi hanno detto che da un paio di anni è stata reintrodotta. Io non ho trovato niente a riguardo sul sito del Comune, mi confermate che è così? Se così fosse come dovrei comportarmi con le pratiche per le quali ho già presentato l'aggiornamento catastale nel corso di questi due anni?
ale : [post n° 422447]

MILANO NUOVI IMPIANTI IDRICO SANITARI ED ELETTRICO

Bongiorno, se rifaccio ex novo impianti idrici ed elettrici senza opere di demolizione e ricostruzione tramezzi, rientro comunque in manutenzione straordinaria...come imposto la pratica, senza elaborati grafici di stato di fatto e di progetto? Faccio i gialli rossi sui sanitari? Occorre inserire il progetto degli impianti? Chi lo fa, l'impresa?
Grazie in anticipo
effector : [post n° 422444]

differenze planimetria catastale e planimetria comunale . Prescrizione

Buongiorno,
A distanza di 9 anni dalla vendita avvenuta l'acquirente (per comodità C) richiede un risarcimento al venditore (per comodità B)
In sostanza quando la parte acquirente C dopo 9 anni è a sua volta diventata parte venditrice ha scoperto delle differenze tra la planimetria comunale (non corretta, presenta lievi differenze rispetto allo stato di fatto) e la planimetria catastale (perfettamente conforme allo stato di fatto) mai riscontrate fino ad oggi.
Campanellino : [post n° 422441]

relazione Legge 10 per intero edificio

Nel caso di intervento su un intero edificio composto da diversi appartamenti, è possibile redigere una L.10 per l'intero edificio oppure è necessario che ogni appartamento abbia la sua?
LucianoTar : [post n° 422435]

Normativa acustica

Buongiorno, l'altro giorno ho saputo da un professionista che opera nel settore dell' acustica che per leggge bisogna sempre redigere relazioni acustico passive dell'edificio ogni qual volta si opera sull' involucro. Quindi mi diceva ogni volta che si rifanno pavimenti,solai, e muri perimetrali e anche cappotti. Voi nelle vostre pratiche ottemperate sempre alla disciplina acustica ?? Mi e' capitato di fare pratiche di cappotti termici ma non ho prestato attenzione al
Sasà : [post n° 422431]

SCIA COMMERCIALE CENTRO ESTETICO NAPOLI

Buongiorno a tutti, ho presentato al SUAP una scia per apertura di un centro estetico, il locale in fitto è costituito in catasto da 3 sub, con un unico proprietario ma comunicanti tra loro. Trattandosi di un edificio nel centro storico, non vie è traccia in catasto di vecchie planimetrie, il proprietario dei locali mi ha riferito che sono sempre stati comunicanti
Il SUAP mi ha chiesto il titolo edilizio di
Memora : [post n° 422421]

DOCCE ESTERNE DISABILI

Buongiorno a tutti!
Nel mio studio stiamo ristrutturando uno stabilimento balneare e ho delle perplessità riguardo le docce. Qualcuno sa dirmi quali sono le misure e le accortezze necessarie perché possano essere utilizzate anche dai diversamente abili?
Grazie
Archemi : [post n° 422417]

Cila in sanatoria

Salve, devo sanare un intervento che e' stato fatto nel I municipio di Roma nel 1977.Sono state fatte demolizioni e ricostruzioni di tramezzi e realizzati dei soppalchi. Basta la CILA in Sanatoria con il Suet? Bisogna pagare 1000 euro e le 251 della reversale? Nella compilazione della CILA bisogna inserire l' impresa ed il foglio di smaltimento rifiuti?

i post di martedì 18 giugno 2019