serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 10 luglio 2019 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 10 luglio 2019

i post di mercoledì 10 luglio 2019

kefe : [post n° 423061]

Problema catastale con balcone mancante

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, mi scuso per eventuali errori, non so se sono nella sezione giusta.
Ho un problema con il comune, in quanto il mio vicino di casa, in seguito ad una stupida lite avuta qualche mese fa, mi ha denunciato al comune per farmi "togliere" due balconi dalla mia abitazione in quanto non risultano al catasto. Lui ha ragione su questo, in quanto la casa era
vale : [post n° 423048]

ILLUMINAZIONE / AFFACCIO ESTERNO PER UFFICI INTERNI A CAPANNONI INDUSTRIALI

Salve a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere riguardo al progetto di un box uffici (postazioni fisse) all'interno di un capannone industriale.
I dubbi sono i seguenti:
1) Da norma so che gli uffici devono avere una % di illuminazione naturale. Se il box è all'interno del capannone come si potrà avere un apporto di luce naturale??
2) Si può non avere ricircolo naturale dell'aria?? cioè avere solo ricircolo con
mardegiumon : [post n° 423045]

cambio destinazione d'uso

Buonasera a tutti, dovrei effettuare al Comune di Napoli un cambio di destinazione d'uso di un 'immobile, da residenziale a deposito (C2) in quanto privo di qualsiasi requisito per essere definito residenziale: mancanza di finestre, inesistenza del wc, superficie di circa 15 mq. Un tecnico comunale mi ha detto di effettuare la sola variazione catastale, ma una precedente esperienza non concorda con questo consiglio, in quanto il comune vuole che ad
roberto86 : [post n° 423044]

SCIA O PDC?

buonasera a tutti
per la realizzazione di una scala esterna e di una copertura, che titolo abilitativo posso utilizzare? Con la SCIA posso??
Grazie a tutti
davidinho : [post n° 423038]

MASTER BIM

Buongiorno, sono prossimo alla laurea magistrale in architettura e sono interessato a specializzarmi in BIM.
Per chi ne avesse già esperienza, è utile? Può questo titolo in più farmi raggiungere i 10€ all'ora in uno studio? Meglio un master universitario, meglio uno privato, oppure ottenere una certificazione da parte di autodesk graphisoft, ecc...? Ringrazio chi mi risponderà e buona giornata a tutti
nadi : [post n° 423033]

LAVORI IN ECONOMIA

Salve, ho una domanda:
ho un cliente che ha un'attività commerciale (in immobile tutto di sua proprietà, non ci sono altri confinanti).
Vorrebbe spostare un bagno ( demolizione e creazione nuovo) e fare "lavori in economia" tramite un operaio tuttofare suo dipendente , che si occupa dei lavori di manutenzione?
L'operaio impiegato non è abilitato alle certificazioni impianti.
Grazie
andrea : [post n° 423026]

Corso Rhinoceros

Voglio fare un corso Rhinoceros. Pur essendo su Milano per lavoro sto cercando o un videocorso o un corso in e-learning che però forniscano i cfp. Mi consigliate qualcosa di serio? Grazie
Sawyer : [post n° 423011]

Villetta nuova

Salve vorrei avere un vostro parere prima di contattare un tecnico in zona dato che oggi avrò un confronto con il costruttore.
Ho acquistato una villetta nuova in una lottizzazione, e siamo in fase di consegna e il capocantiere mi ha detto che io devo pitturare tutti i muri e che a loro non tocca.
Il problema è che io non volevo pitturarli e preferivo averli con l'intonaco liscio bianco, solo

i post di mercoledì 10 luglio 2019