serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 15 settembre 2020

i post di martedì 15 settembre 2020

Kima : [post n° 436749]

Giardino

Scusate sono alle prime armi e anche se faccio domande che sembrano banali preferisco farle piuttosto che rimanere nel dubbio. Un mio amico vuole sistemare il giardino di cieca 16 mq e resede di 6 e vorrebbe fare un piccolo marciapiede fuori e magari alcune parti pavimentate per le quali suggerivo piastrelle posate a secco su ghiaia..l’area ha vincolo paesaggistico..devo presentare pratica è paesaggistica?rientrerebbe in edilizia libera?ci sono dei parametri da
desnip : [post n° 436748]

Domanda forse stupida...

Per gli alloggi vacanze sono previste misure inferiori a quelle dettate dai dm? Ho una cliente che mi sottopone la ristrutturaizone di una casa al mare, con camerette inferiori ai 6 mq...
D'altro canto chiunque di noi sia stato in una casa per vacanze sa che le misure sono lillipuziane, ma mi chiedevo: è legale, ci sono delle deroghe in consideraizone che in queste case non ci si vive stabilmente?
Marclino : [post n° 436747]

Perizia di parte

Buongiorno sono alla mia prima perizia di parte per un parente, nell'immobile sono presenti delle difformità per stabilire il costo delle procedure per rettificarlo Cila e Docfa da inserire in relazione devo usare un prezzario o posso stabilire un valore "libero"
kajinnn : [post n° 436741]

Rettifica nome locale in catasto

Salve colleghi, mi trovo ad affrontare una problematica con la quale non ho mai avuto a che fare.
La planimetria catastale di un immobile porta una dicitura di locale che differisce da quanto è effettivamente accatastato.
La visura, difatti, risulta come stabile D/8 e sulla planimetria catastale viene citata la zona come "Frantoio". Mi sembra alquanto strano che la planimetria non sia mai stata modificata.
Ora: come potrei presentare la pratica
Gaealica : [post n° 436728]

Superbonus e parcella tecnica

Buonasera colleghi
desidero porre un quesito in merito al contratto che dovrà essere stipulato tra l'Impresa e il tecnico in merito al Superbonus in caso di sconto in fattura.
Sostanzialmente prima di iniziare i lavori occorrerà produrre una serie di documenti e la relativa parcella sarà calcolata mediante il foglio di calcolo secondo le disposizioni del D.M. del 17 giugno 2016. Naturalmente dovrà essere stipulato un contratto con l'Impresa ma chiedo,
CANIO : [post n° 436714]

CALCOLO VOLUMI ESISTENTE

Buongiorno volevo chiedervi nel caso di demolizione e ricostruzione, come faccio a determinare il volume esistente?
Bisogna prendere in comune il progetto depositato, anche per valutare se il volume dichiarato è conforme alla particella etc..
Donato : [post n° 436713]

condominio e unico immobile

Mi trovo a dover redigere uno studio di superbonus per un condominio. L'edificio oggetto di studio è costituito da due corpi scala, e al catasto risulta unica particella.
Il problema nasce dal fatto che solo una scala ha incaricato il tecnico per valutare gli interventi, essendo catastalmente unico edificio non bisogna estendere a tutto l'edificio?

i post di martedì 15 settembre 2020