serve un consiglio, un'informazione... - i post di domenica 1 novembre 2020

i post di domenica 1 novembre 2020

Antonio : [post n° 438974]

Analisi del prezzo

Buonasera, vista la difficoltà nel cercare degli elementi di un particolare costruttivo identici a quelli presenti nel prezzario, volevo chiedere come si potesse realizzare l'analisi del prezzo relativo a un blocco semipieno Poroton. O meglio, so che è necessario considerare la manodopera, noli, materiale, spese e oneri, ma praticamente non comprendo bene il procedimento. Nella sezione manodopera dovremmo trovare una voce relativa all'apparecchiatura della muratura e conseguentemente anche il costo orario?
Campanellino : [post n° 438966]

aree soggette a tutela paesaggistica (Lombardia)

Buongiorno, potete indicarmi i riferimenti normativi che definiscono quali sono le "aree soggette a specifica tutela paesaggistica" indicate dal PPR della Lombardia, per le quali è richiesta quindi la procedura di autorizzazione paesaggistica?
Gennaro : [post n° 438961]

Decrete semplificazioni

Buongiorno, vorrei un parere dai colleghi.
Nell'ambito del decreto semplificazioni per l'edilizia privata, si prevede che, nel caso di demolizione e ricostruzione, si possa modificare la sagoma ed il sedime del fabbricato preesistente, rispettando le distanze preesistenti. Eventuali bonus volumetrici possono essere realizzati o modificando la sagoma o aumentando l'altezza del fabbricato. La mia domanda è cosa significa modifica dell'altezza, posso aggiungere un piano, posso derogare dalle normative locali in materia
valys : [post n° 438957]

Metro laser

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un metro laser. Dovrebbe essere di facile utilizzo, maneggevole, rilevare sia le distanze che il calcolo dell'area; il massimo che possa dialogare con la planimetria in autocad. Vi ringrazio e attendo vostri preziosi consigli.
Gabriele : [post n° 438953]

Superbonus 110%

Faccio parte di un condominio e come consigliere sono alle prese con la molto complessa questione SuperBonus 110%. La mia domanda è: consigliereste ad un condominio di avvalersi di una sola azienda che effettui le attività seguenti ovvero consigliereste il supporto di 4 differenti professionisti/ditte?
1. Perizia per la verifica dei requisiti per chiedere il Superbonus.
2. Redazione del progetto
3. Esecuzione dei lavori
4. Collaudo
Inoltre potreste suggerire qualche Studio

i post di domenica 1 novembre 2020