serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 6 maggio 2022 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 6 maggio 2022

i post di venerdì 6 maggio 2022

Riga : [post n° 460762]

notifica preliminare a CILA già presentata

Ciao a tutti,
in un cantiere che sto seguendo, da una singola impresa adesso entrerà a lavorare anche una seconda e forse terza impresa. Ho chiesto allora a un mio collega della Sicurezza di predisporre la notifica preliminare per i lavori.
Devo integrarla alla CILA che avevo presentato quando credevo che i lavori fossero sotto una sola unica impresa? O comunque comunicarlo al Comune, o va bene così?
Grazie mille anticipatamente
nik : [post n° 460743]

Progetto e realizzazione in due fasi

Buongiorno,
secondo voi nella costruzione di un edificio trifamiliare è possibile presentare un progetto che prevede alcune opere interrate (paratia di pali e realizzazione di un vano provvisoriamente chiuso/tombato all'esterno dell'impronta del fabbricato), quale predisposizione per una successiva fase di progetto e lavori, per realizzare un piano interrato da destinare ad autorimessa?
Ciò per limiti di budget del committente e la necessità di antipare quelle opere (strutturali e al rustico) difficilmente
SR : [post n° 460742]

Superbonus 110%

Buongiorno,
cerco un tecnico esperto di Superbonus 110% che possa aiutarmi a controllare gli elaborati svolti per il superbonus di un villino unifamiliare, ovviamente dietro compenso. Sono un Architetto e asseveratore della pratica, ma vorrei una "supervisione" tecnica e la consulenza di qualcuno che magari ne ha svolti più di me per una maggiore serenità. Grazie

i post di venerdì 6 maggio 2022