Self Construction Competition 2018. Un arredo urbano per il waterfront urbano di S.Cataldo

concorso di design riservato agli under 35

Iscrizioni entro il 28 giugno 2018 | Consegna entro il 3 luglio 2018

L'associazione culturale archiSTART lancia SCC2018 un concorso per selezionare il progetto dell'installazione urbana che sarà realizzata in autocostruzione in occasione del workshop internazionale di architettura IAHsummer18, il festival della creatività e della rigenerazione urbana promosso da archiSTART. 

Le due edizioni precedenti - IAHsummer15 e IAHsummer16 - hanno visto la realizzazione di tre progetti all'interno dell'Ostello del Sole di San Cataldo. Quest'anno l'installazione oggetto del concorso caratterizzerà il lungomare e il waterfront urbano al di fuori dell'Ostello. 

Il progetto dovrà sperimentare un'installazione che superi le attuali forniture standard e proponga elementi identitari per il contesto di riferimento. L'elemento proposto sarà esemplificativo di un nuovo modo di interpretare lo spazio pubblico posto in continuità con la spiaggia ed il litorale. Una panchina, un cestino portarifiuti, una rastrelliera, una fioriera per l'integrazione della vegetazione, una chaise lounge. Il concorso chiede di integrare questi elementi ed ulteriori suggestioni di utilizzo dello spazio pubblico in un progetto unico di paesaggio urbano che divenga un riferimento ed una best practice replicabile per ulteriori interventi di rigenerazione dei waterfront urbani.  

Il progetto dovrà prevedere l'utilizzo di materiali di facile reperibilità ed utilizzo per favorire le fasi realizzative, e deve considerare il budget di realizzazione pari a 1000 euro.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti universitari, dottorandi e neolaureati di età inferiore a 35 anni.

All'autore del progetto vincitore andrà un premio di 1000 euro.

Bando

maggiori informazioni su
www.archistart.net/competitions/scc2018/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: