Idee per raccontare il valore della Libertà

concorso di idee

Consegna entro il 26 febbraio 2021

Il Comune di Rivalta di Torino ha bandito un concorso di idee per progettare e realizzare un'opera che ricordi la Resistenza e il 25 aprile nel quartiere Pasta, unico del territorio rivaltese a non avere ancora un luogo in cui la cittadinanza può commemorare e celebrare la Festa della Liberazione e le altre ricorrenze civili che intorno ad essa si riconoscono.

Il tema del concorso si basa sul principio di Libertà, sia essa libertà da un conflitto, sia libertà di pensiero che di parola o libertà da qualsiasi altra forma di costrizione.

L'obiettivo è quello di creare, un simbolo, un segno sul territorio che possa essere riconoscibile e divenire un landmark per la popolazione rivaltese e non.

Caratteristiche del progetto

L'opera da ideare potrà essere concepita liberamente e potrà configurarsi sia come un'installazione, sia come un monumento che come una scultura e dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • essere progettata in piena libertà stilistica;
  • essere progettata con materiali adatti alle perturbazioni atmosferiche;
  • essere idonea all'esposizione in ambienti esterni.

La scelta dei materiali per la realizzazione del monumento e le dimensioni sono lasciate alla libera interpretazione del concorrente, purché compatibili con l'ambiente circostante.

Ai partecipanti è richiesto anche di valutare preventivamente la fattibilità dell'opera in termini di costi. La somma complessiva massima a disposizione per il progetto esecutivo e realizzazione dell'opera è di 40.000 euro.

Criteri di valutazione delle proposte

  • qualità e originalità artistica max di 40 punti
  • coerenza e integrazione con l'ambiente max di 10 punti
  • realizzabilità tecnica max di 30 punti
  • durevolezza dei materiali e facilità di manutenzione max di 20 punti

Chi può partecipare

Il concorso è aperto ad architetti, artisti e comunque a soggetti che vantino una comprovata esperienza nel campo dell'arte e particolarmente della composizione architettonica e scultorea e che abbiano compiuto il 18° anno d'età. La partecipazione può essere individuale o di gruppo.

Premi

- al vincitore sarà corrisposto il premio di 3.000 euro
- al secondo classificato sarà corrisposto il premio di 2.000 euro
- al terzo classificato sarà corrisposto il premio di 1.000 euro

Bando e documentazione
[comune.rivalta.to.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: