Ethiopian Satellite Preschool. Un modello di scuola dell'infanzia replicabile per la ONG Abay Etiopia

concorso di idee + costruzione

Iscrizioni "Early" entro il 16 febbraio | Consegna entro il 12 maggio 2021

La piattaforma Archstorming lancia un nuovo concorso di idee - con possibilità di costruzione - finalizzato alla ricerca di progetti per le future scuole dell'infanzia dell'ONG Abay Etiopia, organizzazione spagnola nata nel 2009 e operante a Walmara per combattere la povertà e promuovere le pari opportunità.

I progetti di Abay si rivolgono principalmente alla categoria di donne e bambini, e agiscono specialmente nello sviluppo di progetti di educazione, salute e sostegno comunitario.

Con l'intento di aiutare i villaggi di Hiddi e Dillu attraverso la costruzione di due scuole dell'infanzia per garantire l'accesso all'istruzione ai bambini della zona - come già accaduto con la creazione del centro e della scuola a Gaba Kemisa - il concorso mira a sviluppare un progetto che possa essere adattato anche ad altri luoghi che necessitano di scuole.

I partecipanti dovranno quindi pensare a un modello flessibile, adattabile a diversi spazi e pendenza di terreno.

Programma di concorso

Le nuove scuole consisteranno in una prima costruzione di 4 aule, latrine, un cortile aperto e un cortile coperto, oltre alla possibilità di aggiungere ulteriori spazi come uno spazio multifunzionale, cucina, sala da pranzo e un recinto per animali:

  • aule: le aule dovranno essere di circa 50 mq ciascuna, per ospitare tra i 30 ei 50 studenti per classe.
    L'età degli studenti sarà di 3, 4, 5 e 6 anni. Il primo anno sarà occupata solo l'aula di 3 anni, mentre le altre tre saranno adibite a spazi multifunzionali (corsi di alfabetizzazione per mamme, magazzino / cucina, eventi di promozione della salute per donne in gravidanza, ecc.). 
  • latrine: la scuola avrà bisogno di quattro latrine, una per ragazzi, una per ragazze, una per uomini adulti e una per donne adulte. Le latrine dovranno utilizzare una fossa settica come sistema di smaltimento delle acque reflue.
  • spazio coperta: uno spazio esterno coperto in cui i bambini potranno svolgere le loro attività sportive durante le giornate di pioggia. Superficie consigliata di circa 100 mq.
  • spazio esterno: uno spazio all'aria aperta per lo sport, uno dei temi centrali che Abay vuole implementare. Se lo spazio lo consente, è auspicabile includere un campo da pallavolo e un campo da calcio.

Iscrizioni

  • Early Registration (fino al 16 febbraio 2021)
    60 euro + IVA per team
  • Regular Registration (dal 17 febbraio al 16 marzo 2021)
    80 euro + IVA per team
  • Advanced Registration (dal 17 marzo al 13 aprile 2021)
    100 euro + IVA per team
  • Late Registration (dal 14 aprile al 12 maggio 2021)
    120 euro + IVA

Premi

Il montepremi complessivo è di 9.000 euro, suddivisi in:

  • 1° classificato: 6.000 euro + costruzione
  • 2° classificato: 2.000 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro
  • 2 menzioni d'onore: 500 euro ciascuna

I progetti vincitori e finalisti saranno pubblicati sul sito Archstorming e su varie piattaforme di architettura.

I vincitori saranno resi noti l'8 giugno.

Bando e documentazione
[ archstorming.com ]

 

pubblicato in data: