Genova città fragile. Call for Images

concorso internazionale per architetti, grafici e fotografi

Proroga | Consegna entro 21 maggio 2021

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Genova lancia un concorso grafico e fotografico sul tema della fragilità urbana. L'iniziativa, che rientra nel più ampio programma culturale FRAGILE, è finalizzata ad acquisire contributi per la realizzazione di una campagna di immagini centrata sulla fragilità urbana. Le opere selezionate saranno esposte nei luoghi pubblici della città in una grande mostra a cielo aperto.

Si invita a mettere in luce ciò che del tessuto urbano rimane spesso in ombra; quei luoghi irrisolti e preziosi tipici di una città metropolitana ricchi di potenziale, quegli spazi "fragili" di cui bisognerebbe prendersi cura.

È nella città di Genova e nella sua area metropolitana il territorio dove andare a individuare gli spazi interstiziali, le rilevanze storiche trascurate, il sistema delicato del verde urbano e periurbano, la soglia della linea di costa tra natura e aree portuali o industriali. Luoghi con delle potenzialità per costituire un laboratorio nel quale sviluppare ragionamenti, riflessioni e proposte anche di carattere più generale.

Sono previsti fino a un massimo di tre premi di 1.000 euro ciascuno per le proposte ritenute più meritevoli. Il progetto vincitore verrà proclamato a Genova nel periodo di giugno - luglio 2021.

Genova Città Fragile - Call for Images è un'iniziativa promossa dalla Fondazione Architetti PPC di Genova, a cura di Elisa Cagelli e Alessandro Perotta, e patrocinata da: Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova - DAD (Dipartimento di Architettura e Design) e Ordine degli Architetti PPC di Genova.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a tutti coloro che si occupano e si interessano di architettura, grafica, fotografia, illustrazione e arte visiva. Si può partecipare in forma individuale o in partnership

Criteri di valutazione

I progetti saranno valutati in base ai seguenti criteri:
- Qualità GRAFICO/VISIVA (da 1 a 5 punti)
- Valore TEORICO/CRITICO (da 1 a 5 punti)
- Attinenza CON IL TEMA DEL BANDO (da 1 a 5 punti)

Potranno essere utilizzate modalità espressive e comunicative del tipo grafico-fotografico. La tecnica e il contenuto delle immagini saranno a discrezione dell'autore, il quale potrà interpretare liberamente l'oggetto dell'immagine attraverso un semplice taglio documentale, critico o addirittura progettuale.

Giuria

  • Elisa Cagelli per Fondazione Ordine degli Architetti di Genova, (presidente giuria)
  • Serena Bertolucci per Palazzo Ducale,
  • Davide Tommaso Ferrando in qualità di architetto e curatore,
  • Stefano Graziani, fotografo,
  • Laura Cattaneo, grafica pubblicitaria.

Genova città fragile - la mostra

Una selezione della opere ritenute meritevoli sarà esposta nei luoghi pubblici della città utilizzando spazi urbani usualmente riservati alla pubblicità.

Una mostra a cielo aperto, direttamente organizzata e finanziata da FOA, per la città di Genova dove il percorso espositivo sarà diffuso dal centro alla periferia. Un percorso urbano in cui vengano messi in mostra manufatti della nostra città che si distinguono per la loro qualità intrinseca oggi non valorizzata.

+ info Genova città fragile

«Riteniamo che il tema della fragilità possa essere affrontato a Genova con grande efficacia. - afferma Lorenzo Trompetto, Presidente di FOA Genova - La nostra città, al tempo stesso esempio di imprevidenza e resilienza, dipinta dai media come luogo di catastrofi è stata poi eletta a modello organizzativo di riscatto nell'ambito della ricostruzione del Ponte Morandi. Per via di questa natura precaria e di uno sviluppo in controtendenza, Genova può diventare un laboratorio, un format di sviluppo che possa contrapporsi all'espansione speculativa tipica delle metropoli internazionali attraverso un progetto collettivo e non come semplice modello di gestione emergenziale. Da sempre la Fondazione vuole essere un soggetto aperto e, per rafforzare l'idea di dialogo collettivo, proponiamo questa "call for images" estesa a chiunque vorrà dare un contributo al dibattito sul tema da noi proposto. Un dibattito non solo sull'Architettura ma per l'Architettura».

foto in copertina
© Anna Positano, Lungo Mare Canepa (2018)

Genova città fragile. Call for Images 2021

  • organizzazione:
    Fondazione Ordine Architetti di Genova
  • montepremi:
    3.000 euro
  • quesiti
    entro il 31 marzo 2021
  • risposte collettive
    entro il 10 aprile 2021
  • scadenza:
    prorogata al 21 maggio 2021
  • esito del concorso
    giugno - luglio 2021
  • webfondazione-oage.org/call-for-images/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: