Italian Sustainability Photo Award. Raccontare la sostenibilità in Italia

premio fotografico by Parallelozero

Scadenza Grant 1.04.2021 | Scadenza Foto e Reportage: 6.09.2021

La società Parallelozero ha indetto la seconda edizione di ISPA - Italian Sustainability Photo Award, il premio fotografico nato per raccontare il mondo della sostenibilità in Italia nei settori ambientale, sociale e di governance.

La giuria, composta da fotografi, photo editor e giornalisti internazionali oltre a premiare la migliore foto e il migliore reportage, sceglierà un progetto fotografico e lo sosterrà concretamente, finanziandolo con un contributo di 10mila euro.

Aperto a tutti gli interessati che abbiano compiuto i 18 anni di età senza distinzioni geografiche o professionali, il concorso ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica italiana sul tema della sostenibilità e generare consapevolezza su queste tematiche, premiando la qualità fotografica e l'originalità del contenuto documentaristico.

Le tematiche

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Sono ammesse tutte le declinazioni di sostenibilità ambientale, a partire dal rapporto dell'uomo con le risorse che lo circondano: dai processi di riduzione dell'inquinamento e delle emissioni nocive alla produzione di energia pulita, dalla gestione equilibrata delle risorse naturali allo smaltimento e al riciclaggio corretto dei rifiuti fino alla complessa tutela delle biodiversità.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Diritti umani, culturali, sociali e politici, politiche di genere e di inclusione, tutela delle diversità e delle minoranze, salvaguardia della salute e sostegno delle comunità civili.
Rientrano nella categoria anche le esperienze di crescente condivisione della catena del valore tra governi, aziende, associazioni e individui volte a sostenere la reciproca crescita e la realizzazione di condizioni di dignità per la vita di ogni uomo.

GOVERNANCE SOSTENIBILE
I modi, le regole e le procedure con le quali si governano e si gestiscono in maniera sostenibile fenomeni sociali, istituzioni, aziende, autorità pubbliche o private, grandi o piccole che siano. Storie ispirate al buon governo e alla gestione illuminata nel rispetto delle leggi, che pongono le basi per una crescita positiva.

PREMIO ISPA 2021- le categorie

  • PROGETTI DESTINATI AL GRANT
    consegna entro il 1 aprile 2021
    Si possono candidare fino a cinque progetti da sviluppare in Italia (accompagnati da 10 a 30 immagini per progetto) corredati da un testo e da un piano di sviluppo, entrambi in inglese,
  • FOTO SINGOLA
    consegna entro il 6 settembre 2021
    È possibile candidare un massimo di 10 foto singole con didascalia in inglese, scattate in Italia dal 1° gennaio 2018
  • STORIA FOTOGRAFICA
    consegna entro il 6 settembre 2021
    È consentita la candidatura di un massimo di 10 foto singole, scattate non prima del 1° gennaio 2018 all'interno del territorio italiano. La storia fotografica deve essere composta da un minimo di 8 a un massimo di 12 immagini.

Premi

  • Grant: euro 10.000
  • Foto Singola: euro 1.500
  • Storia Fotografica: euro 3.500

In caso di parimerito il premio verrà diviso tra i due vincitori.

I vincitori saranno resi noti nei mesi di ottobre e novembre.

Bando e documentazione
[ ispaward.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: