Bottle Not Bottle. Un oggetto innovativo per facilitare l'avvio dell'allattamento materno

concorso di design by Chicco e Desall

pubblicato il:

Consegna entro il 16 giugno 2021

Il noto brand Chicco, insieme a Desall e attraverso il sito Arsana Group, invita designer e creativi a sviluppare un concept innovativo per la ideazione di uno strumento che faciliti l'avvio dell'allattamento e favorisca la tipologia di alimentazione mista, consentendo l'alternanza di allattamento naturale e artificiale.

Trattandosi di un momento complesso, che costringe molte neo-mamme a rinunciare all'allattamento per via di problematiche di vario genere, la nuova soluzione dovrà incoraggiare l'alimentazione mista così da poter riprovare dopo la risoluzione degli eventuali ostacoli.

Obiettivi da raggiungere

Il nuovo prodotto dovrà superare il modello dei tradizionali biberon, contribuendo a preservare il legame tra la mamma e il bambino e adattandosi facilmente alle diverse fasi di crescita sin dai primi giorni dalla nascita, in linea con le esigenze nutrizionali e alla crescente intensità di suzione.

Il concept potrà essere sviluppato sia come un unico prodotto completo di accessori, sia come un insieme di prodotti complementari ma differenti. 

Lo strumento dovrà obbligatoriamente prevedere:

  • un elemento per trattenere il latte
  • uno o più elementi / accessori dedicati alla suzione (tettarelle, paracapezzoli, ecc.)
  • elementi / accessori destinati ad adattare il prodotto alle fasi di crescita del bambino.

È possibile anche includere uno o più elementi dedicati ad alleviare il dolore durante l'allattamento e altri accessori che forniscano supporto per l'alimentazione.

Saranno fondamentali l'igiene e la facilità di pulizia del prodotto.

I progetti dovranno inoltre utilizzare materiali e prodotti adatti per i processi di produzione industriale e al contatto con gli alimenti. Il logo Chicco dovrà essere visibile.

Le proposte saranno valutate sulla base di innovazione, fattibilità ed estetica.
È possibile presentare più di una proposta.

A chi si rivolge

La partecipazione è gratuita e aperta a designer e creativi di qualsiasi nazionalità, purché maggiorenni.

Premi

Il progetto vincitore riceverà un premio in denaro di 3.000 euro.

Diritto di opzione

Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre a tutti i partecipanti un compenso di euro 1.500 per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

Bando e documentazione 
[ innovation.artsana.com ]