Capuae Instrumenta Design 2021. Oggetti contemporanei ispirati all'antica Capua

concorso nazionale di design

Consegna entro il 18 maggio 2021

L'Ordine degli Architetti PPC di Caserta - in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania - ha indetto un concorso nazionale di design con l'obiettivo di promuovere il patrimonio archeologico dell'antica Capua e selezionare proposte progettuali di design contemporaneo, ispirate alla collezione museale del Museo archeologico dell'antica Capua di S. Maria Capua Vetere (CE). 

Ci si potrà ispirare ai reperti esposti al Museo, che si riferiscono ad un'ampia fascia cronologica compresa dall'età preistorica a quella romana. Gli oggetti potranno avere attinenza ideale o formale con quelli della collezione museale tenendo conto del rapporto con quello antico, in termini di ricerca estetica e funzione.

Le proposte dovranno prevedere l'utilizzo dei materiali originari (terracotta, cocciopesto, tufo, bronzo, oro, argento, pasta vitrea, eccetera) e delle stesse tecniche di lavorazione (fusione, sbalzo, rilievo, incisione, intaglio, affresco, ecc.). Sono ammessi anche prototipi realizzati con stampanti 3D.

Criteri di valutazione

I progetti saranno giudicati valutandone: • l'interazione tra opera antica e contemporanea • la funzionalità tecnica e ricerca estetica • l'originalità e innovazione progettuale • la sostenibilità e il riciclo naturale del prodotto • la domanda del prodotto sul mercato • la rappresentazione grafica del progetto.

A chi si rivolge

Il concorso è aperto ad architetti, ingegneri, archeologi, storici dell'arte, artisti, designer e professionisti in possesso di laurea triennale o specialistica (Università/Istituti pubblici o privati) in Architettura, Ingegneria, Design per la Moda, Comunicazione Visiva o Disegno Industriale, Accademie di Belle Arti, Archeologia e Storia dell'Arte.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Fasi del concorso

Il concorso è suddiviso in 4 fasi.

  • prima fase: consegna progetti entro il 18 maggio
  • seconda fase: selezione dei progetti entro il 2 luglio
  • terza fase: autoproduzione degli oggetti entro il 10 settembre
  • quarta fase: mostra degli oggetti nelle sale del Museo archeologico di Santa Maria Cupua Vetere

Premio

L'autore del progetto primo classificato riceverà un rimborso spese di 1.000 euro.
La Giuria potrà decidere di attribuire fino a tre speciali menzioni o segnalazioni non retribuite.

Bando e documentazione
[ ordinearchitetticaserta.it ] 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: