Lucca Biennale Cartasia 2022. Sculture, opere, video e performance daranno voce alla carta

Call per architetti, designer e artisti emergenti e professionisti

Lucca Biennale - Cartasia, il grande evento dedicato alla carta come espressione artistica e architettonica, apre ufficialmente due Call for Artists - Outdoor e Indoor- per la XI edizione prevista per il 2022. I bandi sono aperti agli architetti, performer, designer e artisti, The White Page è il tema da interpretare.

I selezionati esporranno le proprie opere nei mesi di agosto e settembre 2022 in luoghi di rilevanza storica e culturale, assistiti e guidati dai nostri curatori. Nel caso del bando Outdoor, è prevista una residenza artistica, per la durata della realizzazione delle opere, con la copertura dei costi di viaggio,

La Biennale - Cartasia nasce nel 2004 nella città di Lucca, il primo distretto cartario in Europa, con lo scopo di stimolare la creatività artistica, rompere gli schemi e creare nuovi usi della carta in quanto strumento di arte, design, architettura e creatività. Caratteristica di ogni edizione è il tema che guida tutti gli eventi e tutte le mostre di ogni singola edizione. Esso è qualcosa su cui riflettere e col quale gli artisti creano un legame tra arte e società.

TEMA 2022 | Cosa è una pagina bianca?

È la possibilità di un futuro diverso, un sogno da realizzare, un'ambizione, una prospettiva differente, un'alternativa alla routine. La sensazione di poter disegnare un mondo diverso, nuovo e migliore. Infinite possibilità. Allo stesso tempo è l'ansia del tutto, dell'eventualità negativa, dei risvolti non previsti; un salto nel buio. Un'incapacità di agire. Essere di fronte ad un inevitabile cambiamento, dal quale non si può scappare nonostante faccia paura. La pagina bianca è un ponte fra passato e futuro, l'opportunità di una libera scrittura o l'angoscia per l'infinito ignoto, la perdita di una comfort zone o il coraggio di scegliere.

Lucca Biennale Cartasia 2022 i bandi

Lucca Biennale - Cartasia |  Call Outdoor

La sezione Outdoor ha per oggetto la realizzazione di sculture monumentali in carta e cartone che valorizzino l'uso audace, particolare e innovativo.

I progetti selezionati saranno realizzati durante una residenza d'artista a luglio. Gli artisti oltre ad essere ospiti per un mese dalla città di Lucca avranno completa fornitura di materiale, attrezzatura e assistenza.

Le opere saranno installate all'aperto in luoghi chiave del centro storico di Lucca per la durata della Biennale. Alla chiusura dell'evento continueranno ad essere esposte e visitabili all'interno dei bastioni delle Mura storiche della città, diventando parte della collezione permanente della Biennale.

Il concorso si svolge in 3 fasi:

  • presentazione progetti - invio idea progettuale entro
    il 31 ottobre 2021 scadenza prorogata al 15 dicembre 2021
  • selezione finalisti -  invio progetto di fattibilità entro il 15 dicembre 2021
  • analisi tecnica - invio progetto esecutivo definitivo entro il 10 maggio 2022

L'organizzazione ha deciso di prorogare al 15 dicembre 2021 il termine per l'invio dei progetti

Requisiti di partecipazione e iscrizioni

Il concorso è aperto ad architetti, designer e artisti - emergenti e professionisti - provenienti da qualsiasi parte del mondo, che abbiano compiuto i 18 anni. È possibile partecipare singolarmente o in coppia.
Ogni partecipante/coppia può presentare massimo due proposte.
Il costo di partecipazione è di 20 euro.

Premi e sostegno da parte dell'organizzazione

L'artista riceverà un premio di 1.000 euro e avrà assicurati vitto, alloggio e viaggio a/r, nonché il supporto durante la realizzazione dell'opera.

Bando

Lucca Biennale - Cartasia | Call Indoor

La sezione Indoor ha l'obiettivo di selezionare opere o performance da presentare in una o più mostre nelle sedi espositive della Biennale.

Sono ammesse tutte le forme d'arte, requisito primario è l'uso della carta e dei suoi derivati. Ogni artista può partecipare al bando con minimo un'opera e massimo 20 opere.

È prevista, invece, la presentazione di una sola proposta nelle seguenti categorie:

  • Video Arte e/o Grafica Digitale
    video, film, opere realizzate con tecniche d'animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico
  • Performance

Requisiti di partecipazione e iscrizione

Il bando è rivolto ad architetti, designer e artisti - emergenti e professionisti - provenienti da qualsiasi parte del mondo, che abbiano compiuto 18 anni, .

Il costo di partecipazione è di 20 euro.

La scadenza per le candidature è fissata al 15 gennaio 2022. I finalisti saranno annunciati il 4 aprile e le opere dovranno essere inviate entro il 15 luglio, così da poter essere installate per l'inaugurazione dei Network Days*, previsto per la fine del mese.

Gli artisti selezionati avranno una sezione dedicata sul sito, interviste ad hoc pubblicate sui canali social, una sezione sul catalogo dell'edizione in corso, la copia del catalogo della XI edizione 2022 in formato cartaceo, la copertura dei costi di trasporto delle opere, l'invito ai Network Days* dedicati al mondo della Paper art.

Nel caso delle performance sono inclusi anche alloggio e viaggio (valido solo per gli artisti performer).

Bando

Maggiori informazioni: luccabiennale.com

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
ConcorsiEuropa
Pavilion Workplace - uno spazio di lavoro da arredare nel Padiglione di Mies van der Rohe

Pavilion Workplace - uno spazio di lavoro da arredare nel Padiglione di Mies van der Rohe

concorso di design per professionisti e studenti

È partita la seconda edizione del concorso Pavilion Workplace, nato con l'obiettivo di far riflettere sugli spazi di lavoro di oggi e di domani. I partecipanti dovranno immaginare di arredare lo spazio del Padiglione di Barcellona con la gamma di mobili fornita dall'azienda svizzera USM, mantenendo intatta la conformazione originale del padiglione. Iscrizioni entro il 14 giugno 2021 | Consegna entro il 19 luglio 2021
Concorsi
Water Purification System Design. Nuovo stile e interfaccia per il sistema di purificazione delle acque Inuvai

Water Purification System Design. Nuovo stile e interfaccia per il sistema di purificazione delle acque Inuvai

concorso di design

L'azienda Inuvai, specializzata in sistemi di filtrazione su misura, lancia sulla piattaforma Desall un contest per individuare lo stile della scocca e l'interfaccia di un innovativo sistema di purificazione delle acque da installare in edifici pubblici e contesti industriali. Al vincitore un premio di 5.000 euro. consegna entro il 3 agosto 2021
All Around Work, nuovi scenari di lavoro con oggetti sostenibili e green

All Around Work, nuovi scenari di lavoro con oggetti sostenibili e green

concorso di design per professionisti e studenti

In occasione della prossima edizione del salone All Around Work, Bologna Congressi /All Around work con il patrocinio ADI ha bandito un concorso per invitare professionisti e studenti a progettare oggetti, attrezzature e strumenti che facilitino lo svolgimento del lavoro, anche alla luce dei nuovi cambiamenti legati alla pandemia. consegna entro il 30 giugno 2021
ConcorsiEuropa
Roca International Design Contest - X edizione

Roca International Design Contest - X edizione

concorso di design per studenti e professionisti

L'azienda spagnola produttrice di prodotti sanitari lancia la X edizione di jumpthegap®, il concorso internazionale di design nato per premiare soluzioni creative, innovative e radicali per il bagno e promuovere la creatività e il talento di studenti e professionisti provenienti da tutto il mondo. In giuria Shigeru Ban. Consegna entro il 3 giugno 2021
ConcorsiCampania
Capuae Instrumenta Design 2021. Oggetti contemporanei ispirati all'antica Capua

Capuae Instrumenta Design 2021. Oggetti contemporanei ispirati all'antica Capua

concorso nazionale di design

L'Ordine degli Architetti di Caserta ha indetto un concorso nazionale di design per promuovere il patrimonio archeologico dell'antica Capua attraverso l'ideazione di oggetti dal design contemporaneo ispirati alla collezione museale del Museo archeologico di Santa Maria Capua Vetere. Consegna entro il 18 maggio 2021
Concorsi
Ro Plastic Prize - edizione 2021

Ro Plastic Prize - edizione 2021

concorso internazionale di design

Dare nuova vita alla plastica, trovare soluzioni per ridurre il consumo delle risorse naturali, comunicare emozionando il valore del riciclo, queste le sfide lanciate quest'anno dalla gallerista Rossana Orlandi alla comunità dei designer. I migliori progetti saranno presentati alla Milano Design Week 2021 e i tre vincitori riceveranno un premio di 10.000€ Consegna entro il 25 maggio 2021
ConcorsiPuglia
Premio Grottaglie XXVIII - Concorso di Ceramica Contemporanea

Premio Grottaglie XXVIII - Concorso di Ceramica Contemporanea

concorso di design della ceramica

Il Comune di Grottaglie (TA) ha lanciato 23esima edizione del concorso di ceramica contemporanea in programma nel Castello Episcopio tra i mesi di giugno e settembre. Il tema è libero e sono ammesse tutte le tecniche ceramiche. Sono previsti due premi: migliore opera e mostra personale. Consegna entro il 24 maggio 2021
ConcorsiPuglia
Agorà Design Contest 2021. Arredi inediti per il festival di Martano

Agorà Design Contest 2021. Arredi inediti per il festival di Martano

concorso di design per professionisti e studenti

Tornano Agorà Living e Agorà Garden, i due bandi rivolti a professionisti e studenti per l'ideazione di arredi per interni e per l'outdoor. La manifestazione si svolgerà dopo l'estate e prevede workshop, incontri tematici e con professionisti del settore. Proroga | Consegna entro il 19 luglio 2021