Agorà Design Contest 2021. Arredi inediti per il festival di Martano

concorso di design per professionisti e studenti

Consegna entro il 5 luglio 2021

Dopo il rinvio dell'edizione 2020, torna Agorà Design, l'evento biennale dedicato alla cultura del progetto architettonico e del design, promosso dall'omonima associazione culturale con il sostegno di Sprech, in programma dal 30 settembre al 3 ottobre a Martano nel cuore della Grecìa salentina.

Con il festival torna anche l'omonimo contest aperto a professionisti, designer, artigiani e studenti. Due i bandi: Agorà Living (arredamento d'interni) e Agorà Garden (coperture e arredo per esterno).

Oltre ai premi in denaro riconosciuti ai vincitori delle sezioni di concorso, a tutti i partecipanti è offerta la possibilità di trasformare il progetto in prodotto. L'azienda Sprech, main sponsor dell'evento, si impegna a scegliere alcuni dei progetti presentati per realizzare dei prototipi da inserire nel proprio catalogo commerciale.

Agorà Design 2021 sarà ispirata a "L'attimo del progetto. Visioni romantiche e narrazioni del profondo legame tra progettista e progetto", il momento che trasforma l'idea in progetto e poi nella sua realizzazione.

Nel corso della manifestazione, che animerà il centro storico di Martano, sono previsti workshop tematici, conferenze, idee, progetti e incontri con professionalità del settore.

Dal 1996, grazie a questa manifestazione, il borgo salentino diventa luogo di incontro per una comunità nomade di progettisti, creativi e imprenditori provenienti da tutta Italia, ma anche uno spazio per la libera circolazione di idee sui temi culturali e sociali legati all'architettura. Il dialogo e l'incontro tra generazioni e culture diverse rappresentano, infatti, l'anima di Agorà Design che nel corso degli anni è diventato sempre più un evento dal respiro internazionale con la partecipazione di Stefano Boeri, Benedetta Tagliabue, Walter Mariotti (direttore editoriale di Domus), Novella Cappelletti (direttore di Paysage), Marco Rainò (architetto e redattore di Icon Design), Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Francesco Pagliari (critico d'architettura e d'arte e redattore per The Plan) e tanti altri prestigiosi nomi dell'architettura e del design.

Agorà Design 2021 | Sezione Living

Consegna entro il 5 luglio 2021

Ai partecipanti è richiesta la proposta di progetti inediti e originali, caratterizzati da design, funzionalità e sostenibilità ambientale, che descrivano modi d'uso particolari e applicazioni innovative dei materiali.

Si dovrà realizzare un prototipo - autonomamente o in collaborazione con aziende di settore. Verranno valutati con una menzione speciale, i progetti che si distingueranno per la capacità di riutilizzo del legno d'ulivo

Le categorie sono due, professionisti e studenti.
Si può partecipare da soli o in gruppo.
La partecipazione è gratuita. 

Il prototipo verrà esposto in occasione della manifestazione negli spazi del Palazzo Baronale di Martano (Le).

Categoria Professionisti

È aperta a tutti coloro che, alla data dell'iscrizione al concorso non risultino iscritti a Scuole di formazione, Istituti o Accademie, e che invece siano già inseriti nel mondo del lavoro, in particolare nel settore della progettazione, dell'interior design, dell'industrial design, ecc. Non è obbligatorio uno specifico titolo di studio.

  • 1° premio: 2.000 euro
  • 2° premio: 1.000 euro
  • 3° premio: 500 euro

Categoria Studenti

È aperta a tutti gli studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design, delle Accademie di Belle Arti e degli istituti di istruzione superiore secondaria, tecnici e artistici.

  • 1° premio: 1.000 euro

Bando

Agorà Design 2021 | Sezione Garden

Consegna entro il 5 luglio 2021

I partecipanti sono chiamati a proporre progetti inediti e originali, caratterizzati da funzionalità e sostenibilità ambientale, che descrivano modi d'uso particolari e applicazioni innovative dei materiali. Verranno valutati con una menzione speciale, i progetti che si distingueranno per la capacità di riutilizzo del legno d'ulivo.

La sezione Garden è suddivisa in:

  • Strutture tessili (coperture, tensostrutture, tendocoperture, dehor, gazebo, ecc.) 
  • Arredo per esterni

Ogni partecipante potrà presentare un solo ed unico progetto, scegliendo fra strutture tessili e arredo per esterni.

Il concorso è rivolto ad architetti, ingegneri, designers, progettisti, creativi, giovani professionisti e studenti senza alcun limite di età e di provenienza. Non è obbligatorio uno specifico titolo di studio. La partecipazione è gratuita e può essere individuale o di gruppo. 

Premi

  • 1° premio: 3.000 euro
  • 2° premio: 2.000 euro
  • 3° premio: 1.000 euro

Le premiazioni del concorso avverranno in occasione di Agorà Design negli spazi del Palazzo Baronale di Martano (Le). 

Bando

Maggiori informazioni su agoradesign.it

pubblicato in data: