Cesena Sport City, una nuova immagine sportiva per la città romagnola

concorso di progettazione - procedura aperta - un grado

Consegna entro il 22 luglio 2021

Il Comune di Cesena ha indetto un concorso di progettazione per individuare la migliore proposta di rigenerazione dell'impiantistica sportiva del suo territorio e dei collegamenti di connessione tra i centri sportivi.

La città romagnola, già al centro della Wellness Valley il distretto internazionale del benessere e della qualità della vita,  avvia così il processo di realizzazione del progetto "Cesena Sport City", uno dei venti sostenuti in tutta Italia dal programma di investimento "Italia City Branding 2020" a supporto della progettazione definitiva e/o esecutiva di interventi cantierabili in grado di avere un impatto economico e sociale positivo con lo sviluppo di un brand cittadino.

Le proposte dovranno sostenere due obiettivi chiave dell'amministrazione: la creazione di impianti sportivi più efficienti e polifunzionali, attrattivi e di interesse anche sovra comunale, e una rete infrastrutturale di mobilità sostenibile per collegare fra loro i centri.

Nello specifico il concorso riguarda la riqualificazione di 4 complessi sportivi e la ricucitura dei tratti mancanti delle piste ciclabili che li connettono all'interno della macro-rete ciclabile della città. Le aree di progetto quindi si possono considerare cinque: 1) Ippodromo 2) Villa Chiaviche 3) Case Gentili 4) Fiorenzuola 5) Connessioni ciclabili.

I nuovi poli sportivi dovranno permettere di coniugare l'attività sportiva con lo studio, lo svago, il lavoro, la ristorazione e l'accoglienza delle persone, trasformando i nuovi centri in luoghi in cui tutte le funzioni siano in forte sinergia e coordinate fra loro.

Inoltre, per quanto riguarda la progettazione dei percorsi ciclabili di connessione, ai progettisti è chiesto di porre particolare attenzione anche alla componente di interfaccia comunicativa, per permettere una reale percezione della rete di bicipolitana ai fruitori finali.

Il costo stimato per l'intervento complessivo è di 16 milioni di euro

Premi

- al 1° classificato 25.000 euro
- al 2° classificato 10.000 euro
- al 3° classificato 8.000 euro
- al 4° e 5° classificato 5.000 euro
Al vincitore saranno affidate mediante procedura negoziata senza bando la progettazione definitiva ed esecutiva, la relazione geologica e il coordinamento della sicurezza.

Bando | DPP Documento Preliminare alla Progettazione
[comune.cesena.fc.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: