Dewan Award for Architecture 2021: un rifugio sicuro per le giovani donne irachene senza fissa dimora

concorso internazionale di idee per professionisti e studenti

Consegna entro il 20 novembre 2021

Il Tamayouz Excellence Award invita progettisti e studenti a presentare le loro idee per una casa famiglia sicura e confortevole per ragazze da realizzare ad Al-Mada'in a sud di Baghdad, in un'area verde agricola/rurale sulla riva orientale del fiume Tigri, un sito che offre l'opportunità di crescere e formare le bambine e le giovani donne in un ambiente sereno e sano.

Ai partecipanti viene chiesto di progettare un luogo di accoglienza per bambine e adolescenti senza fissa dimora dai 4 ai 18 anni. Il centro dovrà assicurare alle giovani donne un senso di protezione e di comunità e  affinchè possano crescere nella tranquillità, con l'opportunità di distinguersi e contribuire positivamente.

La storia moderna dell'Iraq racconta una storia avvilente di crisi umanitarie senza fine, le sanzioni ONU prima e la guerra hanno avuto gravi conseguenze e impatti negativi sulla comunità e l'economia irachene. Ma il dramma più scioccante sta nel numero di morti, si stima che abbiano perso la vita nei primi tre o quattro anni di guerra e nella successiva instabilità da 151.000 a 1.033.000 . Di conseguenza, molti bambini sono cresciuti senza genitori, inoltre, il fenomeno della migrazione rurale ha avuto un'impennata, con un massiccio squilibrio e aumento della disoccupazione.

Ad oggi un quarto dei bambini iracheni vive in povertà, e un terzo di tutti i bambini in Iraq non è in grado di accedere ai propri diritti umani fondamentali. La povertà infantile è un problema persistente in Iraq, che limita il potenziale di una grande percentuale di giovani iracheni, frena i risultati scolastici, genera cattiva salute negli individui e impedisce ai bambini di realizzare i loro diritti fondamentali. Ci sono molte organizzazioni dedicate a queste emergenze ma sono poche quelle dedicate solo alle ragazze. Le ragazze sono particolarmente a rischio e soffrono specificamente della stigmatizzazione personale e sociale. Per questo motivo, ha preso forza l'idea di realizzare un luogo dedicato solo a loro. Il centro di accoglienza sarà impegnato nel loro benessere come misura preventiva nella lotta contro l'ostracismo sociale.

Il Girls Sanctuary non dovrà essere solo un rifugio, ma un luogo dove si possano sostenere i bisogni di salute, psicologici, educativi e culturali, sfruttando il potere dell'arte e della creatività per incoraggiare le giovani ragazze a esprimersi e a riavvicinarle alla cultura del paese attraverso un percorso aperto, innovativo e stimolante. L'antico sito del fiume potrebbe giocare un ruolo importante.

Chi può partecipare

il concorso è aperto ad architetti, studenti, ingegneri e designer, si può partecipare singolarmente o in gruppi (massimo sei persone). Sono incoraggiati i raggruppamenti multidisciplinari. 

Quota di partecipazione

- Early Registration: $75 da giugno fino al 31 agosto 2021
- Standard Registration: $100 dal settembre al 20 novembre 2021

Giuria

  • Professor Jala Makhzoumi - Beirut - UNIT 44
  • Professor Wendy Pullan - Cambridge - Cambridge University
  • Professor Hasan Radoine - Ben Guerir, Morocco - Mohammed VI Polytechnic University.
  • Professor Shaban Taha - Cairo - Shoubra University
  • Kathy Basheva - London -Studio Basheva
  • Kerem Cengiz - Dubai - LWK + Partners
  • Mohamed Al-Assam - Dubai - Founder of Dewan Architects and Engineers
  • Ahmed Al-Azzawi - Milton Keynes - Dewan Award coordinator of Tamayouz
  • Ahmed Al-Mallak - Coventry - Founding Director - Tamayouz Excellence Award

Premi

  • al vincitore sarà offerto un incarico di sei mesi (rinnovabile di altri sei mesi) con un rimborso mensile di 10.000 AED (circa 2300 euro/mese) o un premio di $6.000
  • al secondo classificato $3.000
  • al terzo classificato $1.000
  • 7 menzioni d'onore

Un rappresentante di ciascuno dei primi tre gruppi sarà invitato alla cerimonia di premiazione con volo e alloggio coperti dall'organizzazione Tamayouz Excellence Award.

Sito ufficiale del concorso
dewan-award.com

Il Dewan Award è l'ultimo premio istituito nell'ambito del programma Tamayouz Excellence Award che promuove e celebra il meglio dell'architettura in Iraq e nel mondo. Il premio di respiro internazionale prende il nome da Dewan Architects and Engineers, uno degli studi di architettura più affermati in Medio Oriente e mira a far conoscere l'Iraq e le sue sfide al mondo invitando gli interessati a presentare le loro idee per affrontare le questioni sociali in Iraq attraverso l'architettura e il design e a presentarle alle autorità di competenza. Questo premio è stato istituito attraverso un fondo stanziato da Dewan Architects and Engineers e dal signor Mohammed Al Assam, fondatore e managing partner di Dewan, dopo essere stato coinvolto per diversi anni con il Tamayouz Excellence Award.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: