Un logo per Casa Fellini

concorso di grafica

Consegna entro il 7 marzo 2022

Il Comune di Gambettola (FC), paese simbolo dell'infanzia del celebre regista Federico Fellini, ha bandito un concorso per la creazione del marchio-logotipo, dell'immagine coordinata di "Casa Fellini" e del progetto culturale di valorizzazione e promozione ad essa legato.

Gambettola rappresenta il luogo in cui il regista trascorreva le estati, a casa dei nonni paterni, tanto che alcuni elementi del territorio sono protagonisti di una sequenza del film "8 e 1/2".

La proposta dovrà quindi avere un'identità grafica originale e comunicativa, capace di raccontare l'operazione di gestione e la realtà di Casa Fellini - attualmente in fase di realizzazione - valorizzando la tradizione culturale dell'immobile e il territorio che la ospita.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Caratteristiche del logo

Il marchio/logotipo dovrà essere inedito, originale, riconoscibile ed efficace, in linea con le caratteristiche e gli obiettivi dell'istituzione culturale e dovrà riportare la dicitura "Casa Fellini", sottoforma di testo o logo, accompagnata, a discrezione del partecipante, da un payoff.

Dovrà inoltre essere progettato in bianco e nero e a colori (pantone e quadricromia), prevedere una declinazione orizzontale, verticale, 2D e 3D ed essere facilmente identificabile sul cartaceo, sulle piattaforme web e sui principali social network.

Nel complesso, il marchio-logotipo dovrebbe diventare un simbolo di qualità che, oltre a identificare Casa Fellini in tutto il piano di comunicazione e marketing territoriale a livello nazionale e internazionale, potrebbe rappresentare eventi, iniziative, prodotti e servizi promossi o patrocinati dall'Amministrazione comunale e legati agli sviluppi futuri del progetto.

Criteri di valutazione

I progetti saranno valutati dalla commissione giudicatrice in base ai seguenti criteri:

  • Efficacia, immediatezza comunicativa e caratteristiche concettuali | fino a 30 punti
  • Coerenza della proposta con il tema del concorso e capacità di esprimerne il significato egli obiettivi | fino a 20 punti
  • Originalità e creatività della proposta | fino a 30 punti
  • Riproducibilità, flessibilità e versatilità d'uso e di applicazione | fino a 20 punti

Premio

Al vincitore un premio di 3.000 euro.

Bando e documentazione
[ comune.gambettola.fc.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: