Un logo nuovo per l'Ordine APPC di Siracusa

concorso di grafica

Consegna entro il 25 marzo 2022

L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Siracusa lancia un concorso di idee per individuare il logo che rappresenterà la propria immagine e identità. La proposta, attraverso una grafica contemporanea e dinamica, dovrà trasmettere anche il legame dell'Ordine con il proprio territorio.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a:

  • architetti (in regola con i versamenti della quota annua, dotati di pec e regolarmente iscritti alla piattaforma iM@teria);
  • grafici professionisti;
  • agli studenti regolarmente iscritti alle facoltà di Architettura di Siracusa e dell'Accademia di belle arti di Siracusa.

Si può partecipare anche in team con gruppi da un minimo di due, fino ad un massimo di quattro persone.

Caratteristiche logo

Il marchio/logotipo dovrà essere originale, esteticamente efficace, facilmente distinguibile e riconoscibile, riproducibile a colori e/o in bianco e nero, in multicopia con macchine fotocopiatrici e adattabile a diverse dimensioni, superfici e materiali. Il progetto dovrà garantirne la più ampia articolazione per l'utilizzo su diversi supporti e su tutti gli strumenti di comunicazione, sia cartacei che elettronici (carta intestata, mail, biglietti da visita, buste per lettera formato 110x230, buste formato A4, cartellina per convegni, manifesti, locandine, pieghevoli, sito internet, immagini social network, tessere degli iscritti, targa della sede, ecc.).

Giuria e criteri di valutazione

La commissione giudicatrice sarà costituita da 3 architetti iscritti ad un ordine diverso da quello proponente, un grafico professionista, un progettista web e due componenti consiglio degli ordine degli architetti di Siracusa

La giuria esprimerà le proprie valutazioni in base ai seguenti criteri che potrà integrare dandone adeguata motivazione: • Rappresentatività dell'Ordine; • Originalità dell'idea; • Composizione grafica e sua costruzione tecnica; • Efficacia e flessibilità di applicazione • Efficacia delle motivazioni.

Premio

Al primo classificato andrà un premio di 1.000 euro più contributi di legge.

Bando
[ architettippcsr.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: