Castel Fusano, restauro e valorizzazione di Villa Chigi e del suo parco

concorso di idee "Costruiamo la Nostra bellezza" - IV edizione

Consegna entro il 2 maggio 2022

L'Associazione Dimore Storiche Italiane ha lanciato la quarta edizione del premio A.D.S.I. Costruiamo la Nostra Bellezza, un concorso di idee che, dopo la Rocca Farnese di Ischia di Castro nel 2018, Villa Mergè di Frascati nel 2019 e nel 2020-21 il Triangolo Barberini, quest'anno vedrà interessata la Villa Chigi nel cuore della pineta di Castel Fusano (nei pressi di Roma,) costruita su disegno di Pietro da Cortona tra il novembre 1624 e la metà del 1629 per volontà del cardinale Giulio Sacchetti.

L'obiettivo principale della competizione, aperta a a studenti e neolaureati, è l'individuazione di un progetto di riqualificazione formale e funzionale degli spazi interni ed esterni della villa e dello storico parco annesso, capace di esaltare il valore culturale e d'uso degli spazi esistenti, anche individuando una nuova vocazione funzionale dell'ultimo livello e degli spazi esterni del parco, purché compatibile con la sua identità storico-architettonica e che possa innescare meccanismi virtuosi di sviluppo del territorio.

Le soluzioni progettuali dovranno escludere il piano terra, il piano nobile e il piano primo della villa che resteranno a disposizione della proprietà come abitazione. Solo l'ambiente della galleria potrebbe essere compreso in un utilizzo pubblico dell'immobile in specifiche occasioni.

Nello specifico, è richiesto un progetto di pre-fattibilità che, nel rispetto dei vincoli storici e artistici, valorizzi l'identità del luogo, garantisca l'accessibilità a tutti, rispetti i principi di sostenibilità ambientale ed energetica attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili e presenti un piano di gestione innovativo mirato alla sostenibilità economica.

Il piano di investimento previsto indicativo è di 2.000.000 di euro.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto agli studenti di architettura, ingegneria, storia dell'arte ed economia delle facoltà di tutta Italia e a tutti coloro che abbiano ottenuto un titolo universitario (laurea, laurea magistrale, diploma di specializzazione, dottorato) da meno di tre anni.

Criteri di valutazione

  • VALUTAZIONE DELL'IDEA |Qualità e creatività dell'idea nel suo complesso e delle ipotesi progettuali specifiche con riferimento alle scelte di qualificazione e valorizzazione dell'ambiente urbano storico e dei caratteri identitari del sito | fino a 20 punti
  • VALUTAZIONE TECNICA | Valutazione delle soluzioni spaziali e funzionali nonché dei materiali prescelti; della sostenibilità ambientale ed energetica | fino a 20 punti
  • VALUTAZIONE SOSTENIBILITÀ ECONOMICA | Praticabilità delle soluzioni sotto il profilo della coerenza e sostenibilità economica dell'intervento con valutazione delle possibili fonti di finanziamento regionali, nazionali europee o private a cui si potrebbe realmente accedere | fino a 20 punti

Premi

  • 1° classificato: 1.500 euro
  • 2° classificato: 1.000 euro
  • 3° classificato: 500 euro

I tre premiati riceveranno anche una targa e l' iscrizione per 1 anno alla Gruppo Giovani A.D.S.I. Sezione Lazio

I candidati classificati dal 4° posto riceveranno l'attestazione di merito e l'iscrizione per 1 anno al Gruppo Giovani A.D.S.I. della Sezione Lazio.

Tutti gli elaborati dei gruppi considerati idonei e particolarmente meritevoli dalla giuria, verranno inseriti all'interno di una pubblicazione a cura dell'Ente Organizzatore.

Bando e documentazione
[ associazionedimorestoricheitaliane.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: