Una greenway urbana per Grosseto

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

pubblicato il:

Consegna 1a fase entro il 24 agosto 2022

Il Comune di Grosseto ha bandito un concorso di progettazione per acquisire proposte progettuali che consentano ai cittadini di riappropriarsi di alcune parti del tessuto urbano valorizzandone il potenziale sociale e paesaggistico già presente sul territorio ma, per diversi motivi non ancora espresso.

Nello specifico per attuare questi obiettivi il Comune intende intervenire su via Dei Barberi, asse viario rettilineo e ben distinguibile nel tessuto urbano, che si caratterizza per essere un percorso su cui si affacciano brani di città molto diversi tra loro.

Ai partecipanti è richiesto di riqualificarlo tramite una greenway urbana che promuova un uso diverso del percorso stesso e, al tempo stesso, sia occasione di un processo di rigenerazione e valorizzazione di tutto quel comparto di città, in una visione di sostenibilità e di città a misura d'uomo.

La greenway dovrà ricucire parti di tessuto attualmente non dialoganti - come il centro storico e l'argine del fiume Ombrone - e riattivare parti di città attraverso funzioni sociali e culturali - come i bastioni e alcune piazze del centro storico. Sarà un corridoio verde capace di contaminarsi e contaminare il brano di città che attraversa di quei significati propri del naturalistico, rimanendo comunque un'infrastruttura viabile che connette il centro storico alle molteplici funzioni pubbliche e private presenti lungo l'asse di via de Barberi.

L'importo stimato dei lavori è pari ad € 2.520.000 compresi costi della sicurezza, al netto di I.V.A.

Procedura concorsuale

Il concorso di progettazione, a procedura aperta e in forma anonima, si articola in due gradi: una prima fase di elaborazione dell'idea progettuale e una seconda fase di sviluppo progettuale delle migliori 5 proposte.

Documentazione Elaborati richiesti - 1° grado

  • relazione tecnico-illustrativa della proposta, comprendente anche la stima di massima
  • una tavola di Masterplan
  • approfondimenti progettuali, sempre alla scala urbana, degli snodi del percorso

Premi

  • 1° classificato: 15.000 euro (inteso come acconto per il completamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica del valore di € 20.679,89)
  • 2°, 3°, 4° e 5° classificato: 3.446,65 euro ciascuno

 Gli importi sono al netto di oneri previdenziali ed I.V.A.,

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it/greenway-grosseto/ ]