Piccole strutture per leggere e scambiare libri negli spazi pubblici

concorso di idee | by Buildner

La piattaforma Buildner lancia la seconda edizione del concorso di idee Portable Reading Room, dedicato all'ideazione di una piccola struttura da inserire all'interno di spazi pubblici esistenti per favorire la lettura.

Queste cabine dovranno funzionare come uno spazio intimo meditativo in cui le persone possano leggere e scambiarsi i libri. La struttura dovrà essere versatile, così da poter essere collocata e operativa in qualsiasi luogo del mondo, clima e stagione.

Sebbene la loro funzionalità possa cambiare nel corso dell'anno - funzionando come una semplice scatola di scambio di libri durante i mesi più freddi e un'esperienza di lettura più coinvolgente e interattiva durante il clima più mite - le sale di lettura dovrebbero avere il potenziale per arricchire la comunità in cui sono collocate.  

Recenti studi hanno dimostrato che, nonostante la crescente presenza di dispositivi digitali, la domanda di libri fisici rimane molto forte, poiché la sensazione tattile del libro tra le mani favorisce l'attenzione e l'assorbimento delle informazioni.

Ai partecipanti è lasciata massima libertà creativa di forma, design e funzionamento delle sale di lettura, che potranno essere aperte o chiuse, purché rappresentino un ambiente gradevole ed accogliente che inviti gli utenti alla lettura.

A chi si rivolge

Il concorso è aperto a tutti, senza specifici requisiti professionali. È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 4 persone.

Iscrizione e costi

  • Early Bird Registration (fino al 13 febbraio 2023)
    studenti: 95 euro | professionisti: 110 euro
  • Advance Registration (14 febbraio - 23 marzo 2023)
    studenti: 105 euro | professionisti: 125 euro
  • Last Minute Registration (24 marzo - 15 maggio 2023)
    studenti: 115 euro | professionisti: 145 euro

Premi

  • 1° classificato: 3.000 euro
  • 2° classificato: 1.500 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro
  • MArch Valencia. Arquitectura y Diseño Scolarship: 2.000 euro (sconto per iscrizione a un master)
  • Buildner Student Award: 1.000 euro + 50 euro Archhive Book
  • Buildner Sustainability Award: 500 euro
  • 6 menzioni d'onore

Bando e informazioni
[ architecturecompetitions.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
ConcorsiCampania
Baselice, il paese che vorrei: nuove visioni urbane

Baselice, il paese che vorrei: nuove visioni urbane

concorso di idee

Il Comune di Baselice (BN) ha bandito un concorso di idee per raccogliere e mettere a confronto suggestioni e proposte ideative in grado di riportare gli abitanti del paese a vivere il territorio, e di posizionare il paese in un sistema turistico di dimensione regionale e nazionale. Consegna entro il 25 gennaio 2023
ConcorsiEuropa
Yoga House in the Bog. Una casa per i ritiri yoga e turismo sostenibile nel paesaggio della Lettonia

Yoga House in the Bog. Una casa per i ritiri yoga e turismo sostenibile nel paesaggio della Lettonia

concorso di idee + realizzazione | by Buildner

Per il nuovo concorso di idee, Buildner propone ai partecipanti il progetto di una casa per la pratica dello yoga, immersa nel suggestivo paesaggio della Lettonia. La residenza, di dimensioni minime, dovrà entrare armonicamente in dialogo con la natura anche attraverso l'adozione di pratiche di bioedilizia. Iscrizioni early entro l'11 gennaio | Consegna entro il 7 giugno 2023
Una cappella nel bosco di San Francesco, in provincia di Arezzo

Una cappella nel bosco di San Francesco, in provincia di Arezzo

laboratorio concorso + realizzazione

La comunità dei Frati Minori del Santuario della Verna e il Centro studi per l'architettura sacra della Fondazione Lercaro di Bologna promuovono un concorso di idee - con preselezione e percorso formativo di 6 incontri - per la realizzazione di una piccola cappella di preghiera nel bosco della Verna. Proroga | Candidature entro il 28 gennaio 2023
ConcorsiEuropa
Una guest house per degustare l'olio di oliva nel suggestivo paesaggio portoghese

Una guest house per degustare l'olio di oliva nel suggestivo paesaggio portoghese

concorso di idee con possibilità di realizzazione

La piattaforma Buildner! lancia un nuovo concorso di idee per realizzare una guest house in Portogallo dedicata ai visitatori amanti del mondo dell'olio. La guest house, con una grande sala per le degustazioni e due camere da letto, consentirà di vivere un'esperienza immersi nel suggestivo paesaggio degli uliveti portoghesi. Iscrizioni early entro l'8 dicembre 2022 | Consegna entro il 2 giugno 2023