Immagine coordinata per il Palazzo Reale di Napoli

Concorso di grafica con pre-selezione | Montepremi: 19.000 euro

Candidature entro il 29 febbraio 2024 | ore 13.00

La Direzione del Palazzo Reale di Napoli - in collaborazione con AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva - lancia un concorso per grafici e creativi finalizzato all'ideazione di un nuovo logo e di un sistema identità visiva capace di rappresentare l'istituzione partenopea a livello internazionale.

Il nuovo brand contraddistinguerà le attività di promozione e comunicazione della 'reggia' cittadina divisa tra attività istituzionale e programmazione culturale con l'obiettivo di perseguire la valorizzazione strategica e sistemica del patrimonio del Palazzo sia in chiave storica che contemporanea.

Restando fedele al suo statuto, il museo vuole continuare ad illustrare le vicende relative alle dinastie e ai personaggi legati a Palazzo Reale, aprendo la visione al rapporto del complesso monumentale con lo spazio urbano, le istituzioni presenti sul territorio - come la Biblioteca Nazionale e il Teatro di San Carlo - e ampliando gli orizzonti verso realtà culturali italiane e straniere.

Gli elementi che comporranno il sistema di identità - marchio, tipografia, colore, immagini - dovranno costituire un ecosistema dinamico capace di evolvere nel tempo soprattutto in virtù delle relazioni nuove che le future azioni comunicative attiveranno sui diversi canali di comunicazione, tradizionali, digitali, ambientali, generativi.

Il marchio dovrà essere immediatamente comprensibile ed efficace, soprattutto per coloro che non sono familiari, dovrà trasmettere lo spirito del luogo e la sua stretta connessione con il territorio circostante.

FASI DEL CONCORSO

La procedura concorsuale è organizzata in due fasi.

Nella prima fase gli interessati dovranno inviare i materiali per dimostrare le competenze richieste.

I CINQUE autori o gruppi selezionati avranno 60 giorni per realizzare la proposta.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il concorso si rivolge a professionisti e professioniste del settore e della filiera della comunicazione visiva che abbiano maturato negli ultimi 5 anni esperienza di visual e brand identity.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE - fase 1

Per accedere alla selezione, oltre alla domanda di partecipazione gli interessati dovranno inviare:

  • Portfolio (max 10 pagine) che dimostri gli incarichi di progettazione attinenti al tema del presente bando, svolti negli ultimi 5 anni
  • Curriculum vitae di ogni membro del gruppo
  • Documento di identità

CRITERI DI VALUTAZIONE - fase 1

  • Qualità dei lavori professionali presentanti nel portfolio | fino a 70 punti
  • Attinenza dei lavori eseguiti al tema del bando | fino a 20 punti
  • Esperienze di team e/o raggruppamento comprendente professionalità diversificate | fino a 10 punti

PREMI FINALI

  • 1° classificato: 15.000 euro
  • 2° - 5° classificato: 1.000 euro

Bando e informazioni
[ aiap.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: