PRAM 2024 - il riuso del mercato ittico di Napoli

Concorso di idee | associazione L'isola delle Torri | Montepremi: 4.500 euro

Iscrizione entro il 30 aprile 2024 | Invio elaborati entro il 19 maggio 2024

L'associazione L'Isola delle Torri, in collaborazione con l'Ordine Ingegneri di Napoli e l'Icomos Italia, lancia la 13esima edizione del premio P.R.A.M. (Premio internazionale sul restauro delle architetture mediterranee), organizzato nell'ambito della manifestazione Torri in festa Torri in luce come strumento di educazione alla tutela e al recupero dei paesaggi fortemente a rischio per fenomeni antropici e naturali.

Il tema scelto quest'anno è "Costruire il vuoto con un progetto di riuso culturale del manufatto - progettazione e restauro contemporaneo del Mercato Ittico di Napoli, opera protorazionalista (1939) di Luigi Cosenza".

Il premio è suddiviso in due sezioni:

  • Sezione A, rivolta ad architetti e ingegneri iscritti all'albo professionale
  • Sezione B, rivolta a laureati e studenti.

Per entrambe le sezioni i partecipanti dovranno presentare un progetto di recupero del Mercato Ittico di Napoli che dovrà prevedere un intervento compositivo sugli spazi esistenti attraverso l'inserimento all'interno di essi di funzioni innovative. I concorrenti potranno far riferimento ai più moderni e tecnologici modelli strutturali, preferendo, quindi, diversi materiali al cemento.

Si richiede di sviluppare proposte in grado di armonizzare gli aspetti conservativi, preservando l'integrità dell'opera e l'identità del luogo, con i principi di sostenibilità, riciclo e sicurezza strutturale. Allo stesso tempo bisognerà tener conto dello sviluppo economico e sociale durante il ciclo di vita dell'edificio.

Iscrizione e costi

Possono concorrere architetti e ingegneri dell'Unione Europea, ma anche giovani laureati e studenti nei dipartimenti di Architettura e Ingegneria delle università italiane. La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppo attraverso la presentazione di una sola idea progettuale.

Gli interessati potranno iscriversi compilando il modulo di partecipazione e inviando la ricevuta dell'avvenuto pagamento della quota partecipativa all'indirizzo email pram@torrinfestatorrinluce.com entro il 30 aprile 2024.

L'importo della tassa di iscrizione è fissato in 40 euro da versare al destinatario specificato nel bando. È prevista un'agevolazione, per chi si iscrive entro il 31 marzo 2024, che prevede il pagamento di una quota ridotta di 30 euro.

Gli elaborati dovranno essere inviati via email a pram@torrinfestatorrinluce.com entro le ore 12:00 del 19 maggio 2024.

Documentazione da presentare

  • 2 tavole in formato A1 verticale
  • Relazione tecnica, max 3 pagine escluso frontespizio
  • Modulo di partecipazione
  • Dichiarazione sul trattamento dei dati e pubblicazioni della proposta.

I premi

Sezione A
1° classificato: 2.500 euro

Sezione B
1° classificato: 1.500 euro
2° classificato: 500 euro
3° classificato: menzione in sede di premiazione

La Giuria potrà inoltre individuare una shortlist contenente i nomi degli autori di ulteriori opere meritevoli di Menzione d'Onore.

Gli esiti del concorso saranno comunicati a tutti i partecipanti entro il 27 maggio 2024.

Bando | Modulo di iscrizione

+ info: torrinfestatorrinluce.com

PRAM 2024 | PREMIO INTERNAZIONALE SUL RESTAURO DELLE ARCHITETTURE MEDITERRANEE
Enti banditori: Associazione culturale L'isola delle Torri;  Ordine degli Ingegneri di Napoli e provincia; Icomos Italia. In partership con: Aniai Campania; Università di Napoli Federico II; Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"; FIBART; Univesidad De Sevilla; Università degli Studi della Basilicata; Universidad Politecnica Madrid; Politecnico di Bari; Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia; Il DIARC; Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio di Napoli; Istituto italiano dei Castelli; FAI Campania. Promosso da: Ordine degli Ingegneri di Napoli; ADA Restauri; CITTAM; Torri in festa Torri in luce; SACES; MAPEI.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: