La Fondazione degli Architetti di Modena, nell'ambito delle iniziative di "IF - Industria Festival Architettura", in programma tra il 28 marzo e l'8 aprile 2025, ha istituito un premio nazionale che vuole porre le basi ad una nuova coscienza collettiva sul ruolo e l'impatto dei luoghi dell'industria, attraverso brevi e accattivanti comunicazioni audiovisive sul tema Industria/Persona/Valore.
In linea con gli obiettivi del Festival, il premio intende raccogliere videoclip, realizzati dagli stessi autori progettisti o progettiste, relativi alla narrazione di edifici industriali la cui costruzione sia successiva al primo gennaio 2000, con l'intento di evidenziare progetti di architetture industriali innovative che, o tramite la realizzazione di nuove strutture, o attraverso la riqualificazione di aree industriali dismesse, contribuiscono alla trasformazione dei territori in linea con modelli economici moderni e sostenibili.
Le opere selezionate, montate in un unico cortometraggio, saranno proiettate durante le conferenze del Festival in programma nel territorio modenese e, successivamente, durante quelle che si terranno nelle città di Amsterdam, Tilburg (Olanda), Madrid, Barcellona, Bruxelles, Suzhou e Shanghai.
IF - Industria Festival Architettura è il primo classificato nella graduatoria dei dieci vincitori dell'avviso pubblico Festival Architettura - III edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
+ info → Eventi di architettura 2025
Modalità di partecipazione
Le candidature al Premio possono essere presentate dai progettisti/e singoli/e o gruppi di lavoro rappresentati da un referente responsabile. È possibile candidare una sola opera.
I VIDEOCLIP non dovranno superare la durata massima di 3 minuti e 10 secondi da nero a nero (titoli di testa e di coda inclusi). Pur lasciando la massima libertà di montaggio della clip, nel bando si suggerisce di rappresentare sia l'interno che l'esterno del manufatto/i, eventualmente includendo anche la descrizione dell'attività produttiva.
La consegna dovrà avvenire esclusivamente attraverso il sito web ufficiale di IF - Industria Festival Architettura entro le ore 12:00 del 5 marzo 2025,
Criteri di valutazione
La Giuria valuterà i videoclip secondo la qualità architettonica dell'edificio industriale, l'utilizzo creativo e il migliore inserimento nella struttura narrativa degli elementi formali tecnici e artistici.
Una selezione di 12 opere, fra quelle consegnate, formeranno la lista dei videoclip finalisti. La comunicazione dei tre videoclip vincitori e la loro premiazione avverranno in occasione della giornata di chiusura del Festival, fissata per l'8 aprile 2025
Premi
- primo/a classificato/a 1.500 euro
- secondo/a classificato/a 900 euro
- terzo/a classificato/a: 400 euro
Bando - Modulo iscrizione - Faq
[ https://bando-ifa-clip.ifarchitettura.it/ ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: